In occasione della celebrazione per il ventesimo anniversario di Word of Warcraft, il team di Blizzard sta concedendo interviste un po’ ovunque. In una di queste, realizzata con Games Radar, il game director Ion Hazzikostas ha parlato di un ipotetico World of Warcraft 2.
La domanda che gli è stata posta è se mai ci sarà un wipe totale per mantenere il gioco più sano più a lungo, una sorta appunto di reset totale. Ecco la risposta:
In teoria, ad un certo punto lontano lungo il percorso, questa potrebbe essere una questione con cui ci confronteremo seriamente. Ma, per il momento, abbiamo una comunità di giocatori enorme, vivace e in crescita che siamo entusiasti di servire.
Hazzikostas prosegue dicendo che la “magia” di World of Warcraft è che l’MMO “è un po’ la nave di Teseo dei videogiochi” poiché “ogni suo pezzo a questo punto è stato ricreato e ricostruito nel tempo”.
Eliminiamo costantemente alcuni vecchi sistemi di base e li sostituiamo con qualcosa che sarà scalabile per supportare la nostra nuova architettura server, per supportare nuove pipeline grafiche, per supportare nuovi aspetti dell’interazione multiplayer che il gioco originale non avrebbe potuto immaginare. Quando abbiamo questo mondo vibrante, pieno di milioni di giocatori, la nostra priorità è continuare a servirli nel miglior modo possibile, per continuare ad estendere questi viaggi, i mondi che costruiamo e, ad ogni passo lungo il percorso, stiamo apportando i miglioramenti che desideriamo.
Insomma, di base World of Warcraft 2 non serve perché non esiste più un “World of Warcraft” originale data l’immensa quantità di cambiamenti e modifiche apportati. In ogni caso, le cose potrebbero cambiare in un lontano futuro.
Ricordiamo che con Midnight, la prossima espansione della Saga dell’Anima del Mondo (Worldsoul Saga), verrà finalmente introdotto l’housing, annunciato durante la diretta per i trent’anni di Warcraft, la stessa in cui sono stati presentati anche Mists of Pandaria Classic e Warcraft Remastered Battle Chest.
Voi che cosa ne pensate? In futuro vorreste vedere un nuovo World of Warcraft?
World of Warcraft 2 è un sogno ad occhi aperti, io ci spero sempre, ma mi accontenterei anche di un restyling grafico completo.
Il restyling grafico c’è già stato, solo che non ce ne rendiamo conto perché è avvenuto gradualmente nel corso degli anni… ma se guardi quella che era la grafica originale di WoW Vanilla nel 2004 e la grafica di WoW Retail oggi, c’è un abisso :)
Forse si riferiva ad un restyling tipo il tentativo di Turtle wow di renderizzare il game con Unreal engine 5, quello sì che sarebbe un vero RESTYLING!
quello non è una restyling, vorrebbe dire dover rifare l’intero gioco in UE5, sperateci eh >.<
Eh infatti, una parola…
Mah con sto UE5…se poi i risultati sono quelli di Ashes of c…..tion con i cavalli che si muovono come nei primi anni del 2000, animazioni meh, gioco privo di mordente, con strade e roba che si compenetra o come Pax Fuffa dei dove a parte vedere quanto sono belli gli alberelli altro non c’è…per ora io non ho visto molto niente di miracoloso sul piano mmorpg e UE5…mi stanno cominciando a venire dei dubbi.
Se davvero WoW2 esce la prima quest sarà di scoprire la tua identità sessuale.
Dicono che rinnovano tutto con il tempo, allora quando ancora si deve sperare per avere un sistema di movimento moderno? Quella camera fa pena, oppure un sistema di combattimento migliore…
In poche parole MAI sempre per la community fidelizzata da anni, quindi dovrebbe dire meno cazzate prossima volta.
Cosa intendi esattamente con sistema di movimento moderno? Io trovo che ancora oggi ci siano pochissimi MMO che hanno la stessa pulizia e precisione nel movimento di WoW.
Non giocherò mai ad un gioco che ha la grafica a quadretti ancora del 700,Se un giorno creeranno il 2 dovrà comunque avere una grafica attuale.Eppoi è inutile che dicono che il gioco è in crescita quando invece la cruda realtà è in negativo cioè che hanno perso molti utenti,molti altri giocati non si accostano per la scarsa grafica e la pessima introduzione ai nuovi giocatori che lasciano dopo pochi giorni
Beh non mi pare che i nuovi grandi mmo in UE con grafica sbalorditiva vadano meglio, Trhone and Tournament, Pax Fuffa Dei e New Scam World giusto per nominarne qualcuno hanno perso quanto? chi praticamente tutti, chi ormai giusto i BOT sono rimasti, chi più di 2/3 hanno abbandonato e chi sta manco a 30k player, numeretti in confronto sempre a WOW, che con tutto che ha 20 e più anni suonati ancora comunque è giocatissimo, sicuramente molto ma molto più alti degli ultimi mediocri e fuffa mmorpg usciti negli ultimi 2-3 anni.
Questi nuovi non passano manco 3 mesi e già vengono accannati, come mai? eppure la grafica a dire di molti è fica, come mai accannano alla velocità della luce? come lo spieghi?…forse non è la graficona che cercano i veri giocatori di mmorpg ma contenuti?