Uno dei capisaldi dei videogiochi ha appena compiuto 20 anni. Stiamo parlando di Half-Life 2, l’iconico sparatutto in prima persona sviluppato e pubblicato da Valve il 16 novembre 2004.
Per l’occasione è possibile riscattarlo gratuitamente su Steam fino al 18 novembre. Se già non ce l’avete, riscattandolo sarà vostro per sempre.
Inoltre il team ha pubblicato l‘Anniversary Update. Si tratta di un aggiornamento gratuito che raggruppa Episode 1 ed Episode 2 all’interno del launcher del gioco base e li unisce all’esperienza di gioco. Una volta finito Half-Life 2 si passerà direttamente al contenuto successivo. Sono stati apportati aggiornamenti alle mappe, risolti una serie di bug, inserito il workshop di Steam all’interno del gioco, aggiunta la possibilità di registrare il gameplay tramite l’overlay di Steam ed effettuati molti aggiustamenti alla grafica. Trovate l’elenco completo delle novità al seguente link.
In aggiunta poi è stato pubblicato su YouTube un lungo documentario della durata di circa due ore, che potete vedere in calce all’articolo, in cui sono presenti diverse interviste a Gabe Newell e al team di Valve. Viene anche mostrato qualche secondo di gioco di Episode 3, il DLC che non ha mai visto la luce proprio a causa di Valve. In pratica, il team non sapeva come rinnovare il game design in modo da farlo sembrare degno di nota. Il level designer David Riller ha detto che avevano bisogno di “ingrandirsi o fare qualcos’altro”. Il fallimento definitivo arrivò nel momento in cui il team dovette aiutare quello di Left 4 Dead, e il progetto venne perciò abbandonato.
Insomma, Episode 3 è stato vittima della stessa filosofa di Valve, che nel proporre qualcosa al pubblico punta sempre a creare qualcosa di diverso, di rivoluzionario. Come ha dichiarato Gabe Newell, realizzarlo solo per la storia sarebbe stato come “sottrarsi all’obbligo di Valve nei confronti dei giocatori”.
Dal poco che si vede nel documentario (a partire da 1 ora e 53 minuti) qualcosa di nuovo comunque c’era, come una pistola con cui creare barriere o strade di ghiaccio, oppure dei nemici a forma di blob amorfo che potevano passare attraverso le grate dividendosi, con una fisica molto realistica. Roba nuova, sì, ma non innovativa come fu la Gravity Gun ad esempio.
Infine è stato annunciato anche Half-Life 2 RTX, nuovo DLC gratuito in sviluppo presso Orbifold Studios, un collettivo di sviluppatori provenienti da Half-Life 2: VR, Half-Life 2: Remade Assets, Project 17 e Raising the Bar: Redux. Half-Life 2 RTX utilizzerà l’ultima versione di RTX Remix e sfrutterà le avanzate tecnologie NVIDIA come il ray tracing completo, NVIDIA DLSS 3.5 con ricostruzione dei raggi e Reflex, per dare al titolo una veste completamente nuova.
Insomma, tanti auguri Half-Life 2. Voi che ne pensate? Avete ricordi legati al gioco? E approfitterete di questo anniversario per rigiocarci, o farlo per la prima volta?
Lascia una risposta