Durante l’EVE Fanfest 2023 CCP Games ha annunciato i dettagli della prossima espansione di EVE Online, intitolata Havoc.
L’espansione consentirà ai giocatori di allearsi ufficialmente con le fazioni di pirati per la prima volta e causare in questo modo il caos nella guerra tra fazioni. L’espansione si basa sui miglioramenti alla guerra tra fazioni introdotte l’anno scorso, che hanno rinvigorito il conflitto.
Havoc migliora anche il sistema dei progetti aziendali che aiuta le aziende a lavorare insieme verso obiettivi comuni e introduce nuovi cacciatorpedinieri e incrociatori da battaglia, oltre al tanto atteso titano Angel Cartel. L’espansione sarà disponibile dal 14 novembre.
Verranno introdotte anche alcune funzionalità molto richieste, tra cui nuovi tipi di progetti aziendali. Il sistema dei progetti consente alle corporazioni di creare obiettivi collettivi come raccogliere determinate quantità di minerali o costruire navi. I giocatori che cercano una direzione nel loro gameplay potranno semplicemente guardare gli obiettivi attuali della loro corporazione per vedere come possono contribuire ed essere così ricompensati.
Come parte dell’espansione, inoltre, i giocatori avranno anche accesso a un nuovo sparatutto in prima persona chiamato EVE Vanguard. Nonostante i passati progetti fallimentari di Dust 514 e Project Nova (entrambi chiusi anni fa), sembra proprio che il team islandese non voglia arrendersi con gli shooter.
EVE Vanguard è stato sviluppato in Unreal Engine 5 e sfrutta tecnologie come Nanite e Lumen. Il titolo sarebbe già a buon punto dello sviluppo, con un primo closed test che si terrà questo dicembre e sarà limitato agli account Omega di EVE Online (cioè quelli con l’abbonamento attivo).
Si tratta di un gioco separato ma, al contempo, “un nuovo modulo FPS per EVE Online” ed è infatti considerato quasi come una feature di EVE e sarà incorporato nella pianificazione del game design. I giocatori lanceranno il gioco direttamente dal launcher di EVE Online.
Per quanto riguarda il gameplay, Vanguard prevede lo schieramento di squadre di giocatori con diversi obiettivi, il tutto scandito da scontri PvPvE e loot. Una volta completato il proprio obiettivo, la squadra dovrà correre al punto di estrazione e attendere la salvezza. Insomma, un extraction shooter in stile Escape from Tarkov.
Qui sotto trovate il trailer della nuova espansione, che al fondo include anche un teaser di Vanguard. Ricordiamo che EVE Online è scaricabile e provabile gratuitamente grazie all’opzione free-to-play, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che ha visto un aumento di prezzo nel 2022. Voi ci giocate? Siete interessati allo sparatutto in prima persona?
Lascia una risposta