MMO.it

Gaming, le ultime novità passano per il Giffoni Good Games 2023

Gaming, le ultime novità passano per il Giffoni Good Games 2023

Il mondo del gioco si dà appuntamento al GGG, il Giffoni Good Games, l’annuale rassegna dedicata al meglio dell’universo gaming. La prossima edizione, che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio nel comune di Giffoni Valle Piana, è come sempre ideata dal Giffoni Innovation Hub, un centro che mette insieme le nuove tecnologie del gaming, unendo videogiochi, e-sports, ma anche cinema e startup.

Il tema della prossima rassegna è quello delle nuove generazioni, il nuovo pubblico di riferimento per tutta la filiera. Si parlerà quindi di come coinvolgerle sempre di più sia nella fase di gioco che in quella di produzione, cercando di intercettare e di anticipare gli ultimi trend, le loro passioni e i loro interessi. Gen Z e Millennials sono, insomma, il nuovo target a cui ambire. E lo dimostrano anche i cambiamenti che le software house hanno messo in campo negli ultimi mesi. Lo ha spiegato in questa intervista Vladimir Malakchi, CCO di Evoplay, parlando soprattutto di una nuova caratteristica dei giochi di ultima generazione: il gameplay immersivo. “Si tratta di un elemento che sembra non avere limiti. Questo significa adottare un’intera gamma di tecnologie, migliorare la user experience delle piattaforme per tutte le tipologie di dispositivi, implementare categorie e temi per creare quella gaming experience che la nuova generazione richiede ed è un periodo davvero entusiasmante quello che stiamo vivendo”.

Un periodo di grande fermento per tutta la filiera, come attestano eventi e invitati del Giffoni Good Games. Ci sarà ad esempio il mondo accademico, con l’University Master, primo torneo di videogiochi tra tutti gli atenei italiani organizzato dal media tech company partner di 2Watch. Ci saranno tanti sviluppatori e software house, soprattutto quelle indipendenti, ben rappresentate da Indie Dev, un’area dedicata proprio ai programmatori italiani emergenti. Ci saranno le nuove aziende del momento, come la GL17CH, la società ideata dal calciatore della Lazio Ciro Immobile che tra gioco virtuale e sport vuole promuovere la sensibilizzazione alla pratica e alla cultura sportiva.

I protagonisti non finiscono di certo qui, ci saranno il creator Dario Moccia e la streamer Roberta “Ckibe” Sorge, ci sarà il comico di TikTok Andrea “Shamzy” di Raimo e lo chef e gamer Alessandro “Nanni” Pieri. Un appuntamento da non perdere, insomma, per tutti gli appassionati (e non solo) di quella che è la grande industria del nostro tempo: quella del gaming.

 

 

Placeholder for advertising