MMO.it

Overwatch 2: polemiche per la monetizzazione aggressiva e i mancati rimborsi

Overwatch 2: polemiche per la monetizzazione aggressiva e i mancati rimborsi

Anche se i problemi del lancio sembrano essere stati più o meno risolti, le polemiche attorno a Overwatch 2 non accennano a placarsi. Il gioco, a differenza del primo capitolo, è free-to-play e la monetizzazione attorno sembra essere piuttosto aggressiva.

Potrebbero infatti essere necessari fino a cinque anni per completare l’intera collezione di cosmetici di un singolo eroe. I calcoli sono stati effettuati dall’utente Autumn_hi all’interno del subreddit di Overwatch. Gli oggetti cosmetici si ottengono adesso con delle monete, 60 delle quali possono essere ottenute ogni settimana. Quindi, per guadagnare ad esempio tutti gli oggetti di Kiriko, bisognerà spendere 15.600 monete, circa cinque anni di grinding (precisamente 65 mesi). Una singola skin da 960 monete richiederebbe quasi quattro mesi di gioco costante.

Inoltre nei primi giorni dal lancio alcuni utenti hanno segnalato un grave bug che portava il gioco ad acquistare delle skin al posto del giocatore, spendendo la sua valuta in-game senza alcuna autorizzazione dell’utente. Ebbene, Blizzard ha dichiarato di aver risolto il problema con l’ultimo aggiornamento, tuttavia ha rifiutato di rimborsare i giocatori che sono stati colpiti da questo bug.

L’utente Dracyoshi ha infatti mostrato su Reddit di aver mandato un ticket al team chiedendo un rimborso della valuta in-game, ma il supporto clienti avrebbe rifiutato la sua richiesta, semplicemente consigliando all’utente di condividere ulteriore feedback all’interno dei forum.

Insomma, sembra che Blizzard stia andando a nozze con la monetizzazione predatoria all’interno del suoi titoli free-to-play. Basti pensare a Diablo Immortal e a tutte le polemiche a riguardo.

Ricordiamo che Overwatch 2 è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. A differenza del primo capitolo, questo non presenta più delle partite 6v6 ma 5v5, e vede l’introduzione di nuovi personaggi come Junker Queen, Kiriko e altri che verranno aggiunti col passare del tempo.

Infine Blizzard ha pubblicato un corto animato dedicato proprio a Kiriko, che potete vedere qui di seguito. Cosa ne pensate di questo nuovo corso per Overwatch?

 

 

Fonte 1Fonte 2

 

Placeholder for advertising

5
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
SenryuLorenzo "Plinious" PliniHuboSenryuconcordia Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Hubo
Guest
Hubo

Se si vuole punire l’eccessiva monetizzazione basta non giocarci, comunque se è free to play allora ci giochi e non compri le skin…direi…

Senryu
Guest
Senryu

Mi sfugge qualcosa O.o
Se di monete ne fai solo 60 a settimana vuol dire che fai 240 monete al mese, quindi in 4 mesi ne fai 960 O.o
“c’è qualquadra che non cosa” ;P

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Hai ragione il conteggio era sbagliato, ho corretto. Grazie ^^

Senryu
Guest
Senryu

La cosa del bug che usava la valuta per i cazzi sua, e la blizzard si è rifiutata di rimborsare i giocatori mi pare al limite, se non oltre, la legalità cmq eh….

concordia
Guest
concordia

si si polemiche polemiche come su diablo eternal
poi ci giocano comunque milioni di incompetenti sprovveduti…polemiche …basta non giocarc le polemiche sono inutili .è pure brutto quanto il primo tra le altre cose .