“Last Oasis fa schifo”. Questo è il titolo dell’ultimo post pubblicato sull’hub della comunità di Last Oasis dal suo sviluppatore, il quale ha candidamente ammesso che al momento il gioco “non è divertente”.
La cosa buona è che non si tratta di una resa ma di un nuovo slancio per andare avanti e migliorare il titolo, “riscostruendolo dalle basi”. Ecco quanto scritto da Donkey Crew:
Last Oasis fa schifo. E dovrei saperlo: l’ho progettato io. E più di questo, ci ho giocato – ampiamente. Quando dico che fa schifo, voglio dire che non mi diverto a lungo quando ci gioco. Non così a lungo come altri survival. E non sono il solo ad avere questa opinione. Potremmo discutere ampiamente del perché Last Oasis non è oggettivamente divertente e cosa deve essere cambiato per renderlo una grande esperienza.
In realtà l’abbiamo fatto – per 4 stagioni, per essere precisi. E mentre ogni stagione si sbarazzava di tonnellate di problemi, rimaneva sempre un problema fondamentale: personalmente, non mi diverto a giocare per molto tempo a Last Oasis. Dopo la Stagione 4 finalmente ho capito. Inseguivo inutilmente un’idea.
Ho cercato di inseguire il motivo per cui i giocatori non si divertono in LO ed è inutile finché non riesco a capire perché IO non mi sto divertendo. Improvvisamente, la domanda non era più “cosa posso fare per riparare LO”. La domanda è diventata “Se dovessi fare LO da zero, cosa farei”. E la risposta a questa domanda è la Stagione 5.
Questa Season 5 di cui gli sviluppatori parlano da un po’, chiamata LOverhaul, è stata disponibile come beta per due giorni e pone una maggiore attenzione sul PvE, definito “brutale”.
LOverhaul è fortemente incentrato sul PVE. E il PVE è brutale. Il mondo sta cercando di ucciderti attivamente. Il sole ti farà lottare costantemente per la sopravvivenza. L’acqua è preziosa. Tempeste di sabbia enormi e mortali possono coglierti alla sprovvista. I Rupu aggressivi stanno vagando per le terre, non solo attaccando te, ma anche le tue strutture.
E se pensi che siano difficili da affrontare, aspetta di incontrare quelli negli accampamenti o quelli che hanno equipaggiamento d’assedio. La difficoltà in Last Oasis era inesistente, almeno fino a quando non incontravi un altro giocatore, che poteva distruggere tutto ciò che possedevi in meno di 3 minuti.
Ora, i giocatori dovranno prendere la decisione consapevole di andare in PVP solo quando saranno pronti mentre il PVE ti insegna, attraverso prove ed errori, come stare al sicuro.
Insomma, una ristrutturazione totale del gioco che potrebbe incontrare i gusti di alcuni giocatori mentre potrebbe renderne infelici altri. Al momento, Last Oasis è disponibile in early access su Steam, dove si trova scontato del 50% al prezzo di 12,49€. I problemi sul titolo si rincorrono già da diversi anni ma, viste le premesse e il futuro del gioco, le cose potrebbero presto cambiare. Che ne pensate?
We’re planning on opening up the Beta Branch today around 8 pm CET / 2 PM ET / 11 AM PT.
Read a note about it from chadz over on Steam: https://t.co/YJO1YbItzh pic.twitter.com/nmjfqhexYv— Last Oasis (@OasisNomad) July 5, 2022
A me è piaciuto moltissimo, ho fatto tutte le stagioni, ha dei grossi problemi di bilanciamento in pvp, nel senso che gruppi di player possono lasciarti senza più nulla, a quel punto è dura trovare la voglia di ricominciare anche perché non esisteva una zona che fosse sicura, ora invece dovrebbero risolvere implementando le mappe pve dove si potrà fare la propria base evitando di essere derubati e mappe pvp dove andare a raccogliere materiali pregiati per poi riportarli in mappa pve dove si ha la base, sempre che ci si arrivi vivi 😁. Ci sono molte novità in arrivo per questo mmo, nuovi mob, nuovi sistemi di difesa, nuove meccaniche di viaggio, nuovi eventi atmosferici, nuovo sistema di progressione, nuove mappe, nuovi boss..insomma sarà una mezza rivoluzione per la season 5.