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Il capo dei Microsoft Studios risponde al report sul crunch di Fallout 76

Il capo dei Microsoft Studios risponde al report sul crunch di Fallout 76

A inizio mese era comparso un lunghissimo report, da parte di Kotaku, circa le assurde condizioni dl lavoro del team dietro a Fallout 76: si parlava di crunch, ritardi e disorganizzazione totale nello sviluppo. Oggi Matt Booty, capo dei Microsoft Studios, ha risposto al report e la risposta ci viene fornita sempre da Kotaku.

In una sessione di domande e risposte, verificata autonomamente dal sito tramite un video, a Booty è stato chiesto di parlare del rapporto che documentava le difficili condizioni di lavoro presso Bethesda e ZeniMax durante lo sviluppo di Fallout 76. Ha affermato che Xbox ha preso “seriamente” i rapporti critici sui suoi studi, ma ha aggiunto:

La sfida con molti di questi articoli è che guardano indietro, a volte molto indietro nel tempo. La cultura Crunch è… se torni indietro di 10 anni fa […] era solo una parte del settore. Non lo dico per giustificarlo, sto solo dicendo che faceva parte della cultura del settore. Ho letteralmente dormito sotto la mia scrivania all’inizio della mia carriera. E l’abbiamo considerato come un distintivo d’onore.

E su questo non ha torto. Le denunce sul crunch nel mondo dei videogiochi sono esplose, recentemente, dopo le dichiarazioni di Dan Houser di Rockstar e da allora le denunce si sono susseguite, come accaduto anche con Anthem, ma il problema era stato segnalato già nel 2004 da Erin Hoffman, che denunciò le condizioni di lavoro presso Electronic Arts con un post su un blog, inizialmente anonimo, chiamato “EA Spouse” e che ha portato alla consapevolezza dell’uso frequente del lavoro straordinario (o “crunch time”) in tutto il settore per completare i giochi. Fino a qualche anno fa era quasi la normalità: con questo non vogliamo assolutamente dire che fosse giusto, sia chiaro, ma era una parte accettata del settore.

Booty ha riconosciuto che la crisi potrebbe verificarsi nuovamente a sua insaputa e ha affermato che i dipendenti devono fidarsi dei processi interni di Xbox. Sostiene anche che il dipartimento delle risorse umane di Xbox sarebbe disposto ad ascoltare le preoccupazioni dei dipendenti e che tutti gli studi hanno gruppi di supporto.

Ci sono strade per loro di segnalarcelo in modo anonimo che passano attraverso le risorse umane. Dobbiamo fare affidamento su quei sistemi indipendenti di controlli e contrappesi.

Apparentemente questo suggerimento non è stato accolto bene da tutti, poiché un dipendente anonimo ha espresso delle perplessità:

Come dipendente, quello che sta dicendo è di passare attraverso le risorse umane. E sappiamo come è andata a finire in Blizzard.

Kotaku ha cercato di contattare Matt Booty, Xbox e Zenimax per delle dichiarazioni ma non ha ancora ricevuto risposta. Voi cosa ne pensate di questi commenti alla vicenda di Fallout 76?

 

Fonte

 

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