MMO.it

Diablo Immortal: maxare un personaggio può costare 100mila dollari

Diablo Immortal: maxare un personaggio può costare 100mila dollari

Lanciato solo pochi giorni fa, Diablo Immortal di Activision Blizzard e NetEase è sulla bocca di tutti i giocatori, ma non per buoni motivi. Le ultime polemiche riguardano la monetizzazione aggressiva da parte del gioco ed è questo l’argomento di cui parleremo anche oggi.

Secondo i calcoli del canale YouTube Bellular News, l’esclusivo sistema di monetizzazione del titolo è impostato in modo da rendere il min-maxing (la perfetta ottimizzazione, minimizzare le debolezze e massimizzare i punti di forza) del personaggio uno sforzo estremamente costoso.

Il nocciolo della questione è che Diablo Immortal consente ai giocatori di acquistare le cosiddette Gemme Leggendarie. Questi sono uno dei tre pilastri della progressione dei personaggi insieme all’equipaggiamento normale e al livello, e determinano la progressione del gear endgame. Al momento, i giocatori F2P non possono guadagnare i migliori oggetti leggendari, che sono disponibili solo tramite alcune delle opzioni di monetizzazione del gioco (ad esempio comprando degli oggetti che aumentano molto il drop rate): questo implica che con l’attuale economia di gioco massimizzare completamente un personaggio costa circa 110.000 dollari.

Matt e Michael di Bellular News sostengono anche che le gemme leggendarie di Diablo Immortal sono un sistema deliberatamente contorto, spiegando che per un giocatore F2P ci vorrebbero circa 10 anni di gioco per “vestire” completamente un personaggio. Inoltre le Gemme Leggendarie non sono nemmeno un drop garantito per i giocatori paganti, poiché vengono assegnate casualmente solo all’acquisto di Emblemi Leggendari (in pratica lootbox), motivo per il quale il titolo non è stato pubblicato in certi paesi.

Insomma, più si indaga a fondo su questo famigerato cash shop e più cose si scoprono. Ed è un peccato dato che il titolo, tutto sommato, è anche divertente. Disponibile su mobile e anche PC come free-to-play, al momento Diablo Immortal è il prodotto più scaricato sull’App Store.

Qui di seguito trovate il video di Bellular News. Voi state giocando a Diablo Immortal? Che ne pensate?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

12
Lascia una risposta

avatar
9 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
Hack, Cheat and slashAnonymousI bei tempi andatiToter435Giu' sempre piu' giu' Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Whataplayer
Guest
Whataplayer

Questo gioco lo puoi giustificare giusto se non hai mai visto un arpg in vita tua. Però non capisco perché in quel caso pretendere di saper esprimere un giudizio. Ma cancellate i vostri account battle.net piuttosto.

Toter435
Guest
Toter435

E’ INCREDIBILE COME LA GENTE RIESCA A GIUSTIFICARE QUESTO PRODOTTACCIO MOBILE PEGGIO DI LOST ARK…. LA POLVERE NEL CERVELLO… PER NON DIRE ALTRO

Hubo
Guest
Hubo

Per giocarci basta registrarsi: Nome utente, password, codice di carta di credito…

DJCIMAgx
Guest
DJCIMAgx

GODO

P GIGGI
Guest
P GIGGI

è un gioco mobile…e come tale funziona pagando come tutti gli altri giochi del genere su mobile …fanno tutti schifo m a la gente ci gioca comunque assurdo..preferisco pagare 20 euro ma avere il gioco completo sta roba che fanno è truffa

I bei tempi andati
Guest
I bei tempi andati

Boh io veramente rimango allibito, ormai si sta perdendo la cognizione del gioco vero e proprio, della sfida e della competizione online, una volta si facevano dungeon tosti insieme ad altri giocatori, per magari prendere l’oggetto potente o un tesoro da dividere molto sostanzioso, con la paura anche di essere attaccati da altri player se la zona lo consentiva o se era full pvp. Ora basta pagare e via di premi, reward giornalieri potenziati, gemme leggendarie, boost per gli xp, per le skill, per i soldi, etc etc. Ma perche’ dovrei giocare ad un gioco dove gia’ so che basta pagare e ottengo 10 volte quello che otterrei giocando normalmente, ma non bastavano i corean grinding mmo?….ma non sarebbe piu’ bello un gioco dove per prendere cose leggendarie, forti, preziose me la devo rischiare magari in territori pvp, o in dungeon difficili ove morire significa perdere il loot e doverselo andare a riprendere, dove anche il semplice encounter inziale puo’ dare una sfida e una sensazione di pericolo, dove magari dietro a qualche muro segreto, parete nascosta o tunnel sotterraneo inesplorato si trovano dei segreti e tesori ancora piu’ preziosi? Una volta le guide dei giochi di ruolo erano pieni… Read more »