MMO.it

TERA: la versione PC chiuderà a fine giugno

TERA: la versione PC chiuderà a fine giugno

TERA, action MMORPG free-to-play pubblicato nel 2012, sta per giungere alla fine. Oggi chiudono i server giapponesi e presto toccherà anche a quelli coreani e occidentali. È infatti di questa mattina l’annuncio dell’editore occidentale del gioco, Gameforge, che comunica la chiusura dei server:

Gli sviluppatori di TERA, Bluehole, hanno deciso di interrompere il lavoro su TERA. Dopo molte considerazioni, il team della Corea del Sud è giunto alla conclusione che non è più in grado di offrire i contenuti emozionanti e soddisfacenti che meritate. In quanto ultimo editore rimasto di TERA, è con il cuore pesante che dobbiamo rispettare la decisione di Bluehole e dovremo chiudere il gioco. I server di TERA saranno spenti alle 10:00 CEST (4:00 EDT) del 30 giugno 2022. Fino ad allora, organizzeremo alcuni eventi permanenti, nella speranza che possiate godervi questi ultimi mesi su Arborea. Dopo quasi 10 lunghi anni, la leggenda di TERA deve purtroppo finire.

La notizia probabilmente non sarà un grande shock per i giocatori. Il titolo non aveva ricevuto alcun aggiornamento da Bluehole in seguito alla riorganizzazione di Krafton, la chiusura di En Masse Entertainment e la scorporazione di Bluehole come sussidiaria indipendente per gestire TERA ed Elyon nel 2020.

Secondo le FAQ di Gameforge, le registrazioni e gli acquisti termineranno il 31 maggio, seguiti dalla chiusura di tutti i server PC rimanenti nelle prime ore del 30 giugno. Chiaramente non ci saranno rimborsi né opzioni di trasferimento, dato che non ci sono altri server attivi.

Gameforge ha felicemente ospitato la grande comunità di TERA per quasi 10 anni e avrebbe felicemente servito i giocatori ancora più a lungo, ma senza il supporto degli sviluppatori questo non è fattibile.

Krafton e Bluehole, proprietari anche di PUBG, non hanno fatto alcun annuncio in merito. Sembra che questi annunci siano relativi, almeno per il momento, alla sola versione PC del titolo. Non si fa menzione delle versioni console, ma è probabile che un annuncio simile possa arrivare presto.

Insomma, TERA va purtroppo ad aggiungersi al cimitero degli MMO che sono stati chiusi. Qui di seguito trovate la replica dello Streaming Nostalgia di Plinious.

Voi avete giocato a TERA? Quali ricordi avete del titolo?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

4
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
pippo palAnonymousORLANDRO LADROLuisen Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

E meno un’altra ennesima cloaca koreana da weebs. Ancora poco e ce ne siamo liberati da questa piaga.

Luisen
Guest
Luisen

Fortunatamente ho giocato alla versione NA gestita dalla defunta enmasse, una volta saputo che si prendeva tutto la merdaforge ho chiuso tutti gli account. Spero che chiudano tutti gli altri giochi (sono sulla buona strada) e falliscano miseramente come meritano: mentecatti incapaci.

pippo pal
Guest
pippo pal

ERA ORA

ORLANDRO LADRO
Guest

giusto che chiuda