MMO.it

GTA The Trilogy – The Definitive Edition è disponibile, ma con qualcosa in meno

GTA The Trilogy – The Definitive Edition è disponibile, ma con qualcosa in meno

È ora disponibile Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, l’edizione rimasterizzata che comprende al suo interno tre dei capitoli della serie GTA di Rockstar Games che hanno fatto la storia su PlayStation 2. Stiamo parlando di GTA III, GTA: Vice City e GTA: San Andreas, ora rinnovati per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite il Rockstar Games Launcher.

Tra i cambiamenti apportati a questi titoli vi è prima di tutto l’integrazione di comandi moderni ispirati a GTA V, assieme a miglioramenti grafici e ambientali che, tra texture perfezionate, tempo atmosferico rinnovato, illuminazione rivisitata e altro ancora, hanno dato una rinfrescata generale a Liberty City, Vice City e a San Andreas, portandoli così su nuova generazione.

Per questa Definitive Edition Grove Street Games ha abbandonato il vecchio engine dei tre prodotti, optando per un più attuale Unreal Engine. Inoltre, tra le nuove funzioni per le singole piattaforme di gioco, vi è anche l’aggiunta della “mira con giroscopio, l’uso del touch screen per lo zoom, per muovere la visuale e per selezionare i menu per Nintendo Switch, il supporto alla risoluzione 4K con prestazioni fino a 60 FPS su PlayStation 5 e Xbox Series X, e il supporto NVIDIA DLSS per PC”.

Inoltre i giocatori abbonati all’Xbox Game Pass su console possono avere accesso a GTA: San Andreas – The Definitive Edition, mentre GTA III – The Definitive Edition arriverà su PlayStation Now dal 7 dicembre 2021. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di dare uno sguardo alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Nonostante tutto però, qualcosa che ha fatto storcere il naso ai fan purtroppo c’è: si tratta di alcune mancanze rispetto ai videogiochi originali, a cominciare dalle tracklist presenti nei giochi. Se da un lato le musiche di GTA III non sono state toccate, San Andreas e Vice City sono i capitoli maggiormente colpiti dai tagli. Stiamo parlando della rimozione di ben 40 canzoni presenti nelle vecchie edizioni, soprattutto con l’inspiegabile mancanza di Fist Fury, canzone realizzata appositamente per Vice City.

Sono purtroppo andati perduti anche alcuni dei trucchi utilizzabili nelle versioni originali dei titoli della trilogia, tra cui quello dell’invisibilità di GTA III. In merito a questo problema, il produttore Rich Rosado ha detto che “alcune cose non si sposano bene con l’Unreal Engine” e per questo motivo non è stato possibile inserirli.

Qui di seguito potete trovare i video di comparazione tra le versioni originali e quelle della nuova trilogia. Voi cosa ne pensate? Lo state giocando?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar