MMO.it

Final Fantasy XIV: Endwalker rinviata di due settimane, riepilogo dell’ultima Live Letter

Final Fantasy XIV: Endwalker rinviata di due settimane, riepilogo dell’ultima Live Letter

Si è tenuta questa notte la Letter from the Producer che ha mostrato altre novità in arrivo su Final Fantasy XIV, l’acclamato MMORPG della nota casa giapponese Square Enix, disponibile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Durante la diretta Naoki Yoshida, produttore e direttore del progetto, assieme a Toshio Murouchi, global community producer, ha parlato principalmente dell’espansione Endwalker, capitolo conclusivo della storia principale del titolo, attualmente in preorder, annunciando prima di tutto il rinvio della sua data d’uscita. Precedentemente attesa per il 23 novembre, l’espansione è ora prevista per il 7 dicembre 2021, con l’aggiunta dell’accesso anticipato, a partire dal 3 dicembre, per coloro che hanno effettuato il preordine.

La causa principale di questo ritardo, ha detto il direttore, “è stato il desiderio di migliorare ulteriormente la qualità di Endwalker”, trattandosi del capitolo finale della saga da lui portata avanti da 11 anni e volendo concluderla nel migliore dei modi con l’espansione più grande mai uscita per Final Fantasy 14. Yoshida si è profondamente scusato durante la live, assumendosi la piena responsabilità del ritardo, rilasciando inoltre una lunga lettera sul sito ufficiale del titolo indirizzata ai giocatori, della quale vi riportiamo un estratto in italiano:

Se guardo alla mia carriera, fino ad ora non ho mai posticipato una data di lancio precedentemente annunciata (anche se una volta ho spostato un lancio dalla primavera all’inizio dell’estate…) e, quando ho anche considerato che molti giocatori si erano già organizzati, ad esempio prendendo giorni di ferie dal lavoro in preparazione della data di lancio originale, ero incredibilmente combattuto se ridurre o meno il volume dell’expansion pack o addirittura rilasciare il contenuto a rate. Come detto, chiedo umilmente a tutti voi di perdonarmi per la decisione che ho preso.

Anche se abbiamo posticipato la data di lancio di due settimane, credo che siamo stati in grado di rappresentare con successo la storia di Endwalker perché abbiamo intrapreso questo lungo viaggio sviluppando e gestendo FFXIV insieme ai giocatori. Anche se avremo bisogno di un po’ più di tempo fino al lancio dell’expansion pack, vi prego di stare tranquilli che continueremo a investire ogni grammo delle nostre forze nello sviluppo e nelle operazioni al fine di offrire un’avventura coinvolgente ai nostri giocatori.

Ancora una volta vorrei trasmettere le mie più sincere scuse per l’inconveniente causato ai nostri giocatori e colleghi a causa delle mie mancanze. Mi scuso sinceramente per questa decisione.

Continueremo a fare del nostro meglio per portarvi la migliore esperienza non solo in Endwalker, ma anche attraverso ulteriori aggiornamenti e contenuti che seguiranno, ripristinando la vostra fiducia un passo alla volta.

Assieme a questo rinvio sono state posticipate anche le uscite di tutte le patch post-lancio, mentre è stato presentato l’inedito trailer di lancio di Endwalker, che potete vedere direttamente qui di sotto.

 

 

Come già detto sino ad oggi, l’espansione 6.0 aggiungerà nuove città, dungeon, raid, aree, trial, quest principali e non, con l’arrivo del job Sage e del Reaper, assieme alla variante maschile della razza Viera.

Con le patch successive all’uscita dell’espansione verranno integrati ulteriori dungeon e aggiornamenti per quanto riguarda il contenuto PvP, come Crystal Conflict: un 5v5 rapido e con regole semplici giocabile in breve tempo con team da 5 job diversi tra loro, senza restrizione di ruoli, che dovranno competere per impossessarsi del cristallo situato al centro della mappa. Il matchmaking per questa arena sarà bassato sulle abilità, potendo giocare combattimenti tranquilli, incontri personalizzati o classificate, nelle quali sarà possibile vincere titoli, achievement e altri riconoscimenti.

Verrà revisionato il sistema di premiazione degli scontri PvP, nei quali i giocatori potranno guadagnare ricompense di “serie” (nome provvisorio) partecipando a qualsiasi contenuto PvP durante un dato periodo. Accumulando esperienza di serie si otterranno diversi premi tra cui cavalcature, equipaggiamenti, altri oggetti e gettoni da scambiare per ottenere ulteriori ricompense. Verrà poi introdotta la Calling Card, una presentazione del personaggio personalizzabile che verrà visualizzata prima dell’inizio di ogni partita, ma anche al di fuori degli scontri PvP.

L’arena PvP The Feast invece non sarà più disponibile a partire dalla patch 6.1, ma i Wolf collar si potranno continuare ad ottenere e scambiare. Con l’uscita di Endwalker verranno rimaneggiati anche alcuni contenuti dell’housing, del crafting, delle ricompense ottenute con i level up e sarà diminuita l’esperienza ottenuta e necessaria per avanzare di livello ma, per poter apportare tali modifiche, verrà necessariamente azzerata l’esperienza accumulata dopo l’ultimo livello ottenuto. Inoltre verrà introdotto un sistema di lotteria per l’acquisto di terreni per l’housing, a patto che il personaggio faccia parte di una free company.

Anche la schermata degli achievement sarà aggiornata, con l’aggiunta delle tab “Quasi Completate” e “Raccomandate”, per filtrare meglio gli obiettivi a cui vogliamo dare maggiore attenzione. L’audio del gioco avrà una funzione aggiuntiva, disponibile però solamente per i giocatori su Windows, con l’implementazione dell’audio spaziale immersivo, che aggiungerà l’audio spaziale personalizzato con l’utilizzo di un algoritmo AI sviluppato dai ragazzi di Embody. Una volta fotografato il proprio orecchio destro con il proprio smartphone, l’algoritmo ne analizzerà la forma così da poter studiare e capire come il suono cambi quando entra all’interno del timpano. Successivamente, il giocatore potrà scaricare il suo profilo personalizzato e, abilitando Immerse Spatial Audio nelle impostazioni audio di FFXIV, potrà ascoltare al meglio l’audio di gioco su misura per lui. Facciamo notare però che questa funzione è utile soltanto con l’utilizzo delle cuffie.

Per quanto riguarda la situazione dei server, come già precedentemente annunciato, Square Enix si sta preparando all’apertura di un nuovo Data Center in Oceania chiamato Materia, il quale aprirà a febbraio del 2022. Materia avrà nuovi mondi con la possibilità di effettuare trasferimenti mondiali gratuiti con ulteriori bonus disponibili, ma dei quali ancora non si sa nulla.

Vi lasciamo qui di seguito il trailer esteso di Final Fantasy 14: Endwalker. Voi cosa ne pensate di questo rinvio? Siete tra coloro che giocheranno l’espansione in accesso anticipato?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

5
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMiky Samurai77MFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
MFM
Guest
MFM

Si, anche se sicuramente verrò raggiunto nel levelling anche dai giocatori non-early access.
In verità due settimane in più mi fanno comodo, così non dovrò sbattermi troppo per finire alcune cose in sospeso.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

ormai rimandano tutti, se sono solo 2 settimane poco importa…

piuttosto se Endwalker è il capito finale della storia spero che arrivi una bomba tipo l’annuncio di un nuovo mmorpg, FFXVII o FFXVIII o quello che è!

un nuovo gioco innanzitutto con un motore grafico + moderno, quello attuale è vetusto e fa un po’ pena, ed è il problema principale di FFXIV, questo ti consentirebbe di fare un vero open world, tanto per cominciare eliminando i caricamenti da una zona all’altra, migliore grafica, migliori prestazioni ecc…

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Endwalker non è l’ultima espansione di FFXIV, semplicemente è il capitolo finale dell’arco narrativo che ha caratterizzato il gioco in questi anni.
Non credo annunceranno un seguito, FFXIV è uno tra gli MMORPG più giocati al momento se non il più giocato, non avrebbe senso per loro farsi concorrenza da soli.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

la penso come te ma sperare in un nuovo MMO di FF nn costa nulla, è chiaro che FFXIV va molto bene e per Square Enix nn avrebbe senso in questo momento buttarsi in un’impresa come sviluppare un nuovo mmorpg (anche tenendo parte delle meccaniche attuali).

D’altra parte proprio perché è l’ultimo capitolo della storia, potrebbe essere il momento ideale per una cosa del genere, ci vorrebbe un po’ di coraggio da parte degli sviluppatori, ma alla fine credo che si continuerà con una nuova storia ed una nuova espansione sul gioco attuale.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Sì, tra l’altro le ultime espansioni hanno un comparto grafico di molto superiore a quelle del gioco base (che era stato pensato per la PS3), tipo Shadowbringers è notevole dal punto di vista visivo.