MMO.it

World of Warcraft Shadowlands: è live la patch 9.1.5, rimossi i contenuti “offensivi”

World of Warcraft Shadowlands: è live la patch 9.1.5, rimossi i contenuti “offensivi”

Blizzard ha reso disponibile oggi sui server europei la patch 9.1.5, il nuovo aggiornamento ai contenuti di World of Warcraft: Shadowlands. L’update introduce porta con sè diversi aggiornamenti al bilanciamento e alcune importanti novità richieste a gran voce dai giocatori nel corso dei mesi, come la possibilità di cambiare agilmente Congrega e Condotti.

Ecco i principali cambiamenti e nuove feature della patch sotto forma di comunicato stampa:

  • Cambiamenti al bilanciamento delle classi – Tra i vari cambi c’è una modifica importante al funzionamento dei danni ad area (AdE). Invece del precedente numero massimo di cinque bersagli, ora le abilità ad area possono colpirne di più, ma infliggendo danni ridotti oltre il quinto bersaglio.
  • Nuove personalizzazioni per le razze – Come parte del continuo sforzo per permettere ai giocatori di esprimersi nell’aspetto estetico, abbiamo introdotto nuove personalizzazioni per Tauren di Alto Monte, Draenei Forgialuce, Nobili Oscuri ed Elfi del Vuoto.
  • Cambiamenti alle Congreghe – I personaggi ora possono cambiare Congrega liberamente, senza tempo di recupero o penalità, e portare con loro tutto ciò che hanno ottenuto con le attività della Congrega precedente.
  • Viaggi nel Tempo di Legion – Sei spedizioni di Legion entrano nella rotazione dei Viaggi nel Tempo, sia in modalità Eroica che in modalità Mitica+ per due settimane. Inoltre, la Torre della Magia farà ritorno con nuove varianti di colori del Tier 20 come ricompensa!
  • Aggiornamenti a Korthia – I giocatori potranno osservare un miglioramento dell’efficienza grazie a nuovi punti di viaggio, un rilascio più ingente di reliquie e frammenti e la possibilità di depositare l’Animum da remoto.
  • Aggiornamenti ai contenuti classici – Coloro che adorano andare alla ricerca di cavalcature ed equipaggiamento nei contenuti precedenti potranno usufruire di aggiornamenti al bilanciamento per il gameplay in solitaria, in particolar modo per boss delle incursioni, Scorrerie sulle Isole, Fronti di Guerra e altro ancora.

Ma non è tutto: la patch 9.1.5 ha anche rimosso i contenuti ritenuti offensivi, rivedendo certi dialoghi, cambiando alcuni ritratti per renderli meno sessualizzati e rimuovendo dal gioco emote definite tossiche come “kick”, “moan” e “stink”. Queste controverse modifiche, di cui noi stessi abbiamo discusso in modo critico nell’ultimo Salotto degli MMO, sono state spiegate da Blizzard con un post ufficiale.

Il game director Ion Hazzikostas si è detto consapevole che questa forma di autocensura “non risolve ciò che è successo”, ma è solo una piccola parte per un qualcosa di più inclusivo. “Comprendiamo che non stiamo risolvendo un’ingiustizia sistemica semplicemente cambiando un’emote in World of Warcraft. Ma perché non farlo mentre si lavora anche su questioni più ampie di sicurezza, diversità e unità culturale?”, ha dichiarato Hazzikostas.

Trovate tutti i dettagli della patch sul sito ufficiale italiano, mentre se siete interessati potete leggere la nostra recensione di Shadowlands scritta da Massimo “Nolvadex” Villa.

 

Fonte 1: comunicato stampa, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Miky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

ormai la figura di M c’è stata, anzi il caso delle molestie è molto + grave di una figura di M…
pensano davvero di salvarsi un po’ la faccia con questa sorta di autocensura?? a me sembra una cosa ridicola, da bigotti ed ipocriti 🤦‍♂️
piuttosto migliorassero il sistema di moderazione del gioco e bannassero tutti i bot tanto per cominciare