MMO.it

Final Fantasy XIV: riepilogo dell’ultima Live Letter, ecco le novità in arrivo

Final Fantasy XIV: riepilogo dell’ultima Live Letter, ecco le novità in arrivo

Questa notte si è tenuta la Letter from the Producer che ha illustrato le novità in arrivo su Final Fantasy XIV, MMORPG della nota casa giapponese Square Enix, disponibile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5. Anche stavolta la diretta è stata incentrata quasi interamente sull’espansione Endwalker, in arrivo il 23 novembre 2021 e attualmente in preorder.

Come sempre, a presentare l’evento è stato Naoki Yoshida, produttore e direttore del progetto, assieme al suo immancabile braccio destro Toshio Murouchi, global community producer. Ma, a differenza delle precedenti Live Letter, questa volta la presenza di una traduttrice inglese ha reso finalmente accessibile l’intera live, di circa sei ore, anche a coloro che non conoscono il giapponese.

Come prima cosa è stata subito mostrata l’introduzione al nuovo menu di gioco che i giocatori vedranno una volta avviato Final Fantasy 14 con l’espansione Endwalker installata, passando poi a parlare di uno dei cambiamenti principali in arrivo, ovvero la rivisitazione dei Job (per cui è stato realizzando un trailer che trovate qui sotto). A questo proposito, tra i diversi cambiamenti si è pensato molto ai tempi di recast delle abilità primarie, uniformandole in modo tale che la maggior parte di queste necessitino di 60 o 120 secondi.

In generale saranno aggiunte nuove combo, azioni, modifiche degli effetti di attacchi già presenti e cambiamenti di alcune abilità con un grande ribilanciamento che pareggerà i danni fisici e quelli magici delle armi dello stesso livello, con conseguente cambio delle potenze d’azione, in quanto si era notata una certa disparità in questo frangente.

 

 

Saranno apportati dei cambiamenti anche alle battaglie. La categoria degli healer sarà divisa in due: i Pure Healer (White Mage/Astrologian) e i Barrier Healer (Scholar/Sage). Per questo motivo nei party finder per i dungeon Savage sarà necessario avere un membro di entrambe le categorie. Verranno risistemati i premi ricevuti dalle Duty, nel layout dell’HUD di gioco sarà introdotta una nuova categoria per i buff di tipo “proc”, che andranno ad aggiungersi vicino ai potenziamenti attivi. Avrà un miglioramento anche il sistema di puntamento a terra con l’aggiungersi di nuove impostazioni per il menu del Character Configuration, oltre ad altri cambiamenti minori.

Saranno temporaneamente rimossi gli Unreal Trial per avere il tempo necessario di riequilibrarli in seguito all’introduzione del nuovo level cap, ma niente paura, perchè torneranno già con la Patch 6.1. Come già anticipato nelle passate Live Letter, verranno rimosse le cinture come oggetto equipaggiabile, mentre quelle in possesso potranno essere cambiate in anelli. Verrà ridotta la differenza delle attrezzature dal livello 50 all’80 con una riduzione dei valori complessivi degli HP e dei danni: di consegnenza sarà ridotta la potenza dei pasti, dei medicinali e delle materia. Giungeranno ulteriori modifiche anche per l’equilibrazione a seguito del downscaling dei vari sistemi, con conseguente riduzione degli EXP guadagnabili.

I teletrasporti e l’intero sistema Aethernet subiranno un ricalcolo dei pagamenti necessari per gli spostamenti. Saranno poi rimossi la maggior parte degli oggetti HQ con conseguenti riaggiustamenti del caso e, per evitare problemi di congestione dei server (visto anche l’aumento di giocatori attivi), con la Patch 6.0 sarà implementato il sistema del Data Center Travel.

Il 15 settembre è inoltre uscito l’album blu-ray della soundtrack originale di Death Unto Dawn, con le musiche che hanno accompagnato l’espansione Shadowbringers, assieme ad un codice per ottenere il minion di Lyna in-game. Al contrario, si sono aperti ora i preordini per Time and Again 2: Final Fantasy XIV Raid Dungeon Themes, il nuovo album con le 33 track dei raid in game, inclusi quelli di Omega, YoRHa: Dark Apocalypse e Eden, in uscita il prossimo 30 settembre. È Invece preordinabile entro il 17 ottobre ENDWALKER 7-inch Vinyl Single, vinile con inciso il tema principale di Endwalker che comprende anche un codice di download per la versione MP3.

Infine, grazie alla collaborazione con Volks, azienda produttrice di bambole di fascia alta, e alla supervisione di Yoshida stesso, è stata realizzata la bambola Y’shtola della serie Dolfie Dream, alta ben 60 centimetri, che potete vedere nell’immagine in coda alla news. I preordini di quest’ultimo articolo rimarranno aperti fino al 21 ottobre, in quanto ne verranno realizzate solo un limitato numero di copie richieste.

Infine, durante il Tokyo Game Show 2021 Online che si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre non mancherà Final Fantasy 14 con interviste (sia in giapponese che in inglese) e dirette tra cui una particolare che si svolgerà l’ultimo giorno di fiera, chiamata A Stroll with Yoshi-P, dove “Naoki Yoshida farà un piacevole viaggio in un mondo a caso in FINAL FANTASY XIV”.

Ricordiamo che fino al 18 ottobre è in corso l’evento in collaborazione con Final Fantasy XV, con la possibilità di ottenere mount e costumi unici, mentre dal 19 ottobre all’11 novembre tornerà la collaborazione con Dragon Quest X per ottenere anche qui costumi e minion legati al famoso JRPG.

Vi lasciamo qui di seguito il trailer esteso di Endwalker. Voi cosa ne pensate di questi cambiamenti in arrivo? State aspettando l’uscita di Endwalker?

 

Final Fantasy 14 Final Fantasy XIV

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
MFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
MFM
Guest
MFM

1169 euro per la bambola.

Per il resto si, sembrano interessanti.
Speriamo solo che la riduzione delle statistiche non crei situazioni strane con boss debolissimi o enrage impossibili.