MMO.it

Pathfinder Online chiuderà a novembre dopo 9 anni di sviluppo disastroso

Pathfinder Online chiuderà a novembre dopo 9 anni di sviluppo disastroso

Brutte notizie per Pathfinder Online: Paizo ha infatti annunciato che i server dell’MMO chiuderanno i battenti a novembre.

Un po’ di storia per chi non lo conoscesse: Pathfinder Online è un MMORPG fantasy sviluppato da Goblinworks. Sebbene il titolo sia basato sulla licenza ufficiale di Pathfinder, GdR cartaceo molto amato dagli appassionati, non ha praticamente nulla che lo ricordi.

Dire che il prodotto ha avuto uno sviluppo travagliato sarebbe un eufemismo: nel 2012 Pathfinder Online ha visto ben due campagne Kickstarter, che hanno raccolto rispettivamente 307.843$ e 1.091.194$. Gli sviluppatori avevano promesso un MMORPG sandbox con tanto di controllo territoriale, PvP consensuale, contenuti PvE e un’IA avanzata, ma finora non si è visto granchè di tutto ciò.

Nonostante le cifre importanti raccolte tramite crowdfunding, qualcosa è chiaramente andato storto: a inizio 2017 Goblinworks si è trovata in difficoltà economiche e si è messa alla ricerca di una società che sovvenzionasse lo sviluppo del progetto. Pochi mesi dopo, la stessa software house si è stufata di aspettare l’arrivo di qualche fantomatico salvatore e ha annunciato che avrebbe salvato il gioco da sola. “Salvato” non sembra però la parola più adatta, a giudicare dallo stato attuale della produzione.

Nel luglio 2020 Goblinworks ha annunciato la fase di Open Enrollment, ovvero la versione 1.0 del prodotto: peccato che, nonostante le altisonanti promesse, il gioco era poco più di una pre-alpha con un mondo virtuale palesemente vuoto e incompleto.

Al momento è possibile provare Pathfinder Online gratuitamente grazie alla free trial presente sul sito ufficiale: così facendo è possibile creare diversi personaggi di prova, ovviamente limitati nei contenuti e nelle feature disponibili. Se invece si vuole godere appieno delle meraviglie di questo MMORPG, è necessario pagare un abbonamento mensile di 5$.

Una volta giunti al triste epilogo, gli sviluppatori hanno dichiarato: “L’incredibile supporto di tutti i nostri meravigliosi sostenitori e giocatori ha permesso al nostro piccolo team di rimanere online e continuare a migliorare il gioco anno dopo anno. È stato un privilegio vedere questo mondo e questa storia prendere vita attraverso i giocatori dedicati all’avventura, ma ora l’epico finale di Pathfinder Online si avvicina.” A ottobre inizierà quindi un evento in-lore, che porterà alla definitiva chiusura dei server il prossimo 28 novembre.

Paizo ha assicurato che offrirà un rimborso a chiunque recentemente abbia speso dei soldi nel gioco… sempre ammesso che qualcuno l’abbia fatto davvero.

Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo giocato a Pathfinder Online un anno fa, in un’emozionante puntata di MMO-Disagio di cui potete recuperare la replica qui di seguito. Voi che ne dite? Vorreste vedere un ultimo Streaming Disagio prima che i server di gioco vengano avvolti dall’oblio?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar