MMO.it

Ashes of Creation: revocato l’NDA verbale dell’Alpha One in corso

Ashes of Creation: revocato l’NDA verbale dell’Alpha One in corso

Dal 14 maggio è in corso l’Alpha One Preview di Ashes of Creation, ambizioso MMORPG fantasy realizzato dai ragazzi di Intrepid Studios. Questa sessione di test era inizialmente protetta da un accordo di non divulgazione (NDA) che i giocatori erano tenuti a rispettare, ma è di ieri la notizia della revoca dell’NDA verbale.

Stando al messaggio condiviso dal creative director Steven Sharif sul canale Discord del titolo, al momento non è ancora possibile condividere in alcun modo elementi come video o screenshot al di fuori dei canali ufficiali e privati del titolo, ma ora è consentito parlare in tutta libertà delle proprie esperienze di gioco. Ecco il messaggio di Sharif:

Oggi ho preso la decisione di rilasciare i nostri attuali tester dell’Alpha One dal loro accordo di non divulgazione verbale su tutti i precedenti test di Alpha One Preview e su quelli futuri. L’NDA visivo rimarrà in vigore fino a luglio. Ho preso questa decisione in modo che la comunità possa discutere delle esperienze avute e dei progressi compiuti con il progetto Ashes, in previsione del rilascio completo dell’NDA a luglio. Ovviamente, è importante notare che l’esperienza Alpha One non è pensata per essere un test dei contenuti, ma piuttosto, un modo di mantenere i sistemi di base allo stato puro e controllare le nostre architetture tecniche, offrendoci l’opportunità di ottimizzare ed eliminare i bug. Spero vi piaccia la conversazione. Siate costruttivi!

Il creative director invita gli utenti a partecipare alla discussione in corso sul forum ufficiale di Ashes of Creation, dove già in molti si stanno confrontando in questi giorni sul provato del gioco e sulla loro esperienza. Tra le diverse critiche che sono state mosse vi è soprattutto quella sul sistema di combattimento, definito da alcuni tester “un po’ goffo” e ancora “non divertente né coinvolgente”. Un altro utente ha aggiunto: “Sicuramente non è soddisfacente/divertente come New World, ma questo è un paragone ingiusto per alcuni motivi. Direi sicuramente che non è ancora del tutto lì, ma vedo che si sta consolidando.”

Nonostante i problemi legati al combattimento, in molti sono rimasti entusiasti di come funzioni il sistema di evoluzione dei nodi, oltre che dell’open world, che sembrerebbe essere immersivo e vasto, notando e apprezzando anche la dedizione che il team di sviluppo sta mostrando nello sviluppo del titolo. Un utente ha scritto: “Le cose sono come ci si aspettava per un gioco ancora agli inizi della sua fase di sviluppo”, mentre un altro sostiene: “Molte cose di base funzionano, molte altre no, ma sicuramente prova che questo gioco sembra andare avanti.”

Altri ancora invece sembrano titubare sulla data di rilascio del gioco, sostenendo quanto segue: “La mia ipotesi personale è che il gioco non sarà pronto fino al 2023/2024. Il gioco sta lentamente ma sicuramente arrivando insieme a molte delle funzionalità principali disponibili online.”

Inoltre recentemente è stato comunicato il ritardo del successivo test dell’Alpha One, il quale non si terrà a giugno ma andrà dal 14 luglio fino al 13 agosto. Con questo rinvio è stato anche esteso, da 30 a 90 giorni, il periodo in cui poter richiedere il rimborso se si ha acquistato l’Alpha Pack a partire dal 5 maggio di quest’anno.

Ricordiamo che Ashes of Creation sarà tradotto in italiano e che attualmente sono numerose le informazioni e particolarità condivise dagli sviluppatori del gioco, come i biomi del mondo, la presentazione del Tank, il Mago e i suoi incantesimi, il Chierico e delle sue abilità, il PvP e il sistema di carovane. Da non dimenticare neanche quelle sul sistema di combattimento e gli assedi ai castelli, sui dungeon e il sistema di gathering, nonché le cavalcature acquatiche e la possibilità, da non sottovalutare, che il titolo passi all’Unreal Engine 5.

Se volete restare aggiornati su Ashes of Creation vi invitiamo a entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato, mentre qui di seguito vi lasciamo alcuni video pubblicati dagli utenti a seguito del via libera dell’NDA verbale, in cui potete ascoltare le loro esperienze dell’Alpha One Preview. Voi cosa ne pensate di quanto affermato dai tester?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Miky Samurai77Anonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

dopo questo articolo la cosa mi lascia molto perplesso, chiedono 500$ per un alpha con NDA poi tolgono la NDA.
a me fa pensare che hanno avuto pochissime partecipazioni a quel prezzo e ora devono invogliare altri a provarlo seno i feedback non arrivano e come presentato sul forum il gioco è decisamente mediocre se non per un paio di innovazioni.
poche idee e molto ben confuse…

PS trovo alquanto epico il paragone con new world e solo curiosando su mmo.it possiamo capire il livello in cui al momento si trova AOC

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Se hai letto, hanno rimosso solo NDA verbale ma non quello video, vuol dire che si puo’ parlare del gioco ma senza far vedere video dell’alpha 1.

La richiesta di 500$ è un modo per finanziare il gioco e non è rivolta al consumatore medio, ma a quei nerds che hanno abbastanza soldi e tempo libero per fare gli Alpha tester.
L’apha 1 non è aperta alla masse semplicemente xkè non gli serve, non è un test di contenuti ma + un test tecnico.

Evidentemente il gioco allo stato attuale è ancora al A B C e non ha neppure molto senso dire che è un gioco ‘mediocre’, quando saranno alle lettere U V Z allora si potrà dare un giudizio + oggettivo.

La data 2023-2024 mi sembra realistica, considerando quanto (poco) sono andati avanti negli ultimi 2 anni e quanto (tanto) c’è ancora da fare. Al netto della pandemia e del nuovo studio.

Infine paragonare New World ad AoC anche qui non molto senso… uno esce tra 2-3 mesi (e dopo tanti rinvii) e l’altro tra 2-3 anni (se va bene).

PS: per chi sa l’inglese segnalo questo video, questo qui è molto bravo a fare il punto della situazione:
https://www.youtube.com/watch?v=HUc6b3-yvzw