MMO.it

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è nel caos: gioco rinviato e sviluppatori sostituiti

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è nel caos: gioco rinviato e sviluppatori sostituiti

Brutte nuove per Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, l’ambizioso RPG in prima persona nonché seguito diretto dell’apprezzatissimo Bloodlines del 2004. Già da qualche mese si rincorrevano voci di gravi difficoltà nello sviluppo, ma adesso è ufficiale: Paradox Interactive ha annunciato di aver cambiato il team di sviluppo e aver rinviato il titolo a data da destinarsi.

Andiamo per ordine: inizialmente atteso per il 2020, lo scorso agosto Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 era stato rinviato al 2021, ma adesso sappiamo che neanche quest’anno sarà quello buono. Inoltre il gioco è ora sprovvisto di una nuova finestra di lancio: questo vuol dire che potrebbe non vedere la luce nemmeno nel 2022. Come conseguenza, al momento sono stati chiusi i preorder sul prodotto.

Come se non bastasse, la software house Hardsuit Labs è stata sollevata dall’incarico: adesso ad occuparsi dello sviluppo sarà un altro team ancora da annunciare, che Paradox definisce un “nuovo studio partner”. Si tratta di una mossa clamorosa per un progetto già in sviluppo da almeno due anni.

Questa è solo la conclusione di una serie di contrasti tra gli sviluppatori e il publisher svedese: già l’anno scorso diverse figure chiave di Bloodlines 2, tra cui il narrative director Brian Mitsoda (che aveva lavorato sul capitolo originale), avevano abbandonato lo studio di Seattle. Secondo alcune indiscrezioni Paradox non era soddisfatta della gestione del gioco, che quando si è mostrato in anteprima attraverso trailer o spezzoni di gameplay ha sempre ricevuto un’accoglienza tiepida da parte di pubblico e critica. Questo avrebbe spinto il publisher a voler modificare diversi aspetti del titolo, andando però contro alla visione creativa dei developer.

Nel frattempo Paradox ha pubblicato un aggiornamento sul sito ufficiale, che vi riportiamo tradotto in italiano:

Come avrete notato, siamo rimasti abbastanza tranquilli per un po’. Con questo in mente, la prima notizia che abbiamo per voi è confermare che Bloodlines 2 è ancora in fase di sviluppo.

In secondo luogo, abbiamo preso la dura decisione che Hardsuit Labs non guiderà più lo sviluppo di Bloodlines 2, il che significa anche che non pubblicheremo il gioco nel 2021 come precedentemente pianificato. Poiché in questo momento non possiamo comunicare una nuova data di lancio, abbiamo anche deciso di smettere di accettare i preorder per ora.

Questo gioco è molto importante per noi ed è stato un progetto ambizioso sin dall’inizio. Per raggiungere i nostri obiettivi, siamo giunti alla conclusione che è necessario un cambiamento e, di conseguenza, è richiesto più tempo di sviluppo.

Vorremmo cogliere l’occasione per onorare Hardsuit Labs per i loro sforzi e ringraziarli per il loro duro lavoro sul progetto. Lo studio ha svolto un lavoro straordinario nel gettare le basi del gioco e speriamo che anche voi, la community, apprezzerete il loro contributo a Bloodlines 2.

Siamo grati per il vostro continuo supporto durante lo sviluppo del gioco. Comprendiamo quanto questo sia importante per voi e ci piacerebbe poter condividere di più. Non appena possibile, vi faremo sapere come sarà il futuro team di sviluppo di Bloodlines 2.

In tutto ciò, insomma, l’unica buona notizia è che al momento Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 non è stato cancellato e Paradox si è impegnata nella continuazione dello sviluppo. Vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità.

Che ne pensate? Siete ancora fiduciosi nel futuro di Bloodlines 2?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar