MMO.it

L’economia di World of Warcraft muove 21 miliardi di gold al giorno

L’economia di World of Warcraft muove 21 miliardi di gold al giorno

In una conferenza nell’ottobre 2020, il senior security engineer di Blizzard Shawn Routhier ha tenuto una presentazione riguardante l’economia di World of Warcraft.

Dati alla mano, Routhier ha presentato lo stato delle transazioni economiche all’interno del mondo di Azeroth: un concetto interessante, nonché con qualche attinenza anche al mondo reale.

È emerso che ogni giorno su WoW vengono effettuate circa 10 milioni di transazioni economiche, intendendo con ciò il trasferimento di gold da un personaggio all’altro. Non è dato sapere se in queste transazioni figurino solo compravendite vere e proprie, cioè tra personaggi diversi appartenenti a persone diverse, o se siano compresi anche gli scambi tra personaggi dello stesso account.

Il valore totale, in gold, di queste milioni di transazioni si attesta ad una media di 21 miliardi. Di questi, il 76% è smosso attraverso l’Auction House, ed il restante 24% viene scambiato direttamente tra personaggi, col trade.

Ma su World of Warcraft Classic, la situazione appare capovolta: il 57% delle transazioni avvengono infatti di persona, e solo una minoranza si compie tramite l’Auction House. Specchio dei tempi.

 

world of warcraft economia wow economia

Da notare inoltre, in questa immagine, il volume delle transazioni nell’Auction House diviso per ora del giorno. Si evince che, nei server europei, il momento migliore per agire sulle aste è tra le 14 e le 19 UTC (15-20 ora italiana) di tutti i giorni della settimana, con un picco intorno alle 16:00 UTC, o le 17:00 ora italiana.

Potete leggere la relazione completa di Routhier, in inglese, a questo PDF.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar