MMO.it

Neverwinter: oltre alle critiche anche qualche parere positivo sul nuovo combat system

Neverwinter: oltre alle critiche anche qualche parere positivo sul nuovo combat system

Recentemente vi abbiamo parlato del rework del combat di Neverwinter: una rielaborazione totale del sistema di combattimento che ha modificato totalmente il modo di approcciarsi agli encounter, sia in dungeon che nel mondo di gioco al di là dei dungeon.

Il nuovo sistema è stato però criticato aspramente da una buona parte dei giocatori, alcuni dei quali hanno minacciato di lasciare l’MMO ed altri che l’hanno mollato per direttissima. Non certo un grande risultato, visto che l’obiettivo semi-dichiarato di queste modifiche era proprio attrarre nuovi giocatori e potenziare un titolo in declino.

A onor di cronaca, comunque, oggi su Reddit è apparso un thread largamente votato nel quale un utente si è invece schierato fortemente a favore del rework: una voce che non sembra essere neppure troppo sola, vista la quantità di upvote.

Questo è ciò che l’utente, MotleyKhon, forte del supporto di un numero cospicuo di utenti, ha da dire a proposito del nuovo sistema di combattimento:

Precedentemente ho giocato al gioco numerose volte, smettendo e riprendendo a più riprese, specialmente perché percepivo il contenuto un po’ privo di significato. Tuttavia, per la prima volta ora sto godendo fortemente dei dungeon e del contenuto del mondo di gioco.

Prima del combat update, si giocava così:

  • Ci si univa ad un dungeon
  • Un player di alto livello correva avanti con un buff alla velocità del 150%, senza possibilità che tu potessi stargli dietro
  • Tale giocatore oneshottava qualsiasi cosa
  • Tu ti univi a questo treno, cooperando con il party giusto per aprire i checkpoint.
  • Nel mondo di gioco oltre ai dungeon, si cliccava sui mostri e di fatto questi morivano subito.

 

Mentre dopo il combat update:

  • Bisogna finalmente giocare ai propri ruoli nel dungeon
  • Si combatte insieme, o si muore da soli
  • Le meccaniche hanno significato: ci si deve spostare da quel tale AoE oppure usare il tasto di blocco (prima volta che l’ho dovuto fare).
  • L’equipaggiamento fa una differenza sostanziale.
  • I combattimenti sono più viscerali, e bisogna fare attenzione alla strategia.
  • Ora si logga per giocare ad un MMO coop con altri compagni, e il coop adesso ha veramente importanza.

Si delinea all’orizzonte quindi una community piuttosto divisa, con entrambe le parti che fanno valere le loro voci e, per una volta, motivano con un po’ di sostanza il loro pensiero.

Del resto, è comprensibile che una modifica così pesante del combat system sia divisiva per la comunità di un gioco: basti ricordare alla tragedia che fu, ormai quasi vent’anni fa, l’NGE per Star Wars Galaxies, che sancì di fatto la fine del gioco.

Ricordiamo infine che il 9 febbraio uscirà su PC il primo episodio della nuova espansione Sharandar, intitolato The Iron Tooth.

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar