MMO.it

Maxi multe a Valve, ZeniMax, Capcom, Bandai Namco, Koch Media e Focus Home dalla Commissione Europea

Maxi multe a Valve, ZeniMax, Capcom, Bandai Namco, Koch Media e Focus Home dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha oggi comminato una serie di maxi multe a svariati publisher per aver violato le regole antitrust europee: Valve in primis, ma anche Capcom, Bandai Namco, Focus Home Interactive, Koch Media e ZeniMax. Le sanzioni ammontano complessivamente a 7,8 milioni di euro.

Nel comunicato stampa della Commissione si legge quanto segue:

Valve e gli altri publisher hanno appositamente limitato le vendite tra stati di alcuni videogiochi per PC, basandosi sulla geolocalizzazione degli utenti all’interno dell’Area Economica Europea (EEA), tacciandosi quindi di pratiche di geo-blocking.

Tutti i publisher, ad eccezione di Valve, hanno collaborato con la Commissione e perciò hanno avuto una riduzione sanzionatoria. Valve ha deciso di non farlo ed è stata multata per oltre 1,6 milioni di euro.

La Commissione Europea ha trovato che Valve e gli altri publisher si sono accordati bilateralmente, di volta in volta, per geo-bloccare l’accesso di numerosi giochi, se utilizzati al di fuori di un certo territorio.

In altre parole, se uno comprava un codice in un certo stato dell’Unione Europea, poi non avrebbe potuto utilizzare il prodotto in un altro Stato Membro. Questa è evidentemente una pesante violazione delle regole del libero mercato in vigore in UE. In particolare,

  • da settembre 2010 ad ottobre 2015, le pratiche tra Valve e ciascuno dei cinque altri publisher ha geobloccato in Cechia, Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia le key comprate altrove.
  • Tra marzo 2007 e novembre 2018, le pratiche di geo-blocking sono state perfino formalizzate all’interno di contratti stipulati tra Valve e gli altri publisher. Tutte riguardavano soprattutto paesi dell’Est Europa.

 

Sono circa 100 i giochi che la Commissione Europea ha appurato essere soggetti a queste illecite limitazioni geografiche, talmente pregnanti che erano efficaci anche se i titoli erano stati acquistati tramite DVD, cioè con un supporto fisico, e non solo tramite digital delivery.

Ecco la tabella delle sanzioni:

PUBLISHER SCONTO PER LA COOPERAZIONE MULTA (€)
Bandai Namco 10 % 340 000 EUR
Capcom 15 % 396 000 EUR
Focus Home 10 % 2 888 000 EUR
Koch Media 10 % 977 000 EUR
ZeniMax 10 % 1 664 000 EUR
Valve 0% 1 624 000 EUR

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar