Un’interessante suggestione proviene oggi da Reddit, in un post nel quale si descrive la situazione di Memento Mori, detto anche Requiem: Rise of the Reaver, un MMORPG free-to-play pubblicato da Gravity nel 2008, che è ancora online nonostante il numero medio di giocatori sia strabiliante: 14.
“Il gioco è più che morto: sono stato 6 ore prima di incontrare un altro giocatore. Le città sono distese desolate. La regione intera non è altro che un deserto di nulla e nulla”, racconta un utente su Reddit. “Non c’è possibilità che il gioco sia ancora profittevole. Eppure è ancora qui”.
L’esperienza di desolazione è interessante: viene descritta come inquietante e misteriosa, perfino paurosa a tratti, a causa della mancanza totale di vita umana in un mondo virtuale che invece dovrebbe averne in abbondanza.
C’è chi racconta di averlo provato quando ancora era vagamente popolato, e di essersi divertito: a quanto pare, il MMORPG aveva alcune caratteristiche uniche, tra cui la trasformazione del mondo di gioco di notte, durante la quale escono creature da incubo e le cui uccisioni e morti si accompagnano a bagni di sangue e gore.
Non è effettivamente chiaro come il titolo continui a sostenersi malgrado la quantità minima di giocatori. Forse, suppongono alcuni, bastano pochi individui che paghino mensilmente una cifra ridotta per coprire i costi di gestione dei server, che a quanto pare sono bassissimi. Ma nessuno lo sa con certezza.
Quel che è certo è che Memento Mori sia probabilmente il MMORPG ancora vivo meno giocato di sempre: un’esperienza unica, quindi, per tutti i cultori dei luoghi abbandonati e inquietanti, a patto ovviamente di avere la voglia e il tempo di dedicarsi a qualcosa che, palesemente, non ha futuro.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Aggiornamenti: i servers sono chiusi e riapriranno a giugno (https://forums.warpportal.com/index.php?/topic/255144-the-servers-are-now-closed-we-will-return-in-june/).
Il problema, per chi in passato ha già avuto a che fare con la solerzia della Gravity, è che non hanno specificato di quale anno!
Staremo a vedere.
Ritornerò per giugno o in caso di novità degne di nota.
Ciao a tutti, ciao Sach
Buone nuove (forse!)
Ciao
rieccomi dopo diversi mesi di assenza dovuta alla totale mancanza di novità da parte della Gravity (mi sarei sorpreso del contrario).
Buone nuove -dicevo- perchè la pagina ufficiale di Requiem è stata aggiornata il 28 luglio rendendo disponibile la preregistrazione -con ricompense-: https://warpportal.com/requiem/preregistration/
Inoltre -ad evidenziare la rinascita del gioco- Requiem non è più “Rise of the Reaver”, bensì “DESIDERIUM MORTIS”!!!
Con un nuovo titolo così a chi non viene il desiderio di giocarci?!!!
Ho provato ad inserire un indirizzo e-mail “.it” e l’ha accettato, quindi probabilmente sarà nuovamente giocabile in EU.
Vedremo, se c’è la Gravity di mezzo mai dare nulla per scontato.
Fine degli aggiornamenti.
Ciao a tutti, alle prossime news
PS: sulla pagina ufficiale di FB (https://www.facebook.com/playrequiem) stanno facendo una serie di domande/sondaggio… fuori tempo massimo mi permetto di sottolineare
Ciao a tutti
mi rifaccio vivo per farvi sapere -cosa che probabilmente interessa solo me-
che Requiem chiude i battenti il 31 gennaio p.v. per ripartire da zero con una nuova versione in un prossimo futuro non meglio precisato.
Questo il link con tutte le informazioni: http://www.playrequiem.com/notice/118897 (consiglio di usare una VPN non europea per la corretta visualizzazione del sito).
Sinceramente non credo che lo rivedremo mai più, ma se dovessero renderlo nuovamente disponibile per i giocatori europei sicuramente Demonslaughter tornerà a passeggiare per Ethergia.
Ancora ciao e buon 2022!
Grazie mille per le informazioni, tienici aggiornati se dovesse riaprire. Buon 2022 anche a te!
Tieni d’occhio le richieste d’amicizia appena riapriranno i battenti, torneremo a seminare nabbaggine per i dungeon di Ethergia! A presto (spero)!
Non è più giocabile in EU dal 24/05/2018, la Gravity ha chiuso i server per problemi legati ai nuovi regolamenti europei sulla privacy.
Continua ad essere giocabile in Russia e America (da 14 persone a quanto pare xD)
Ci ho giocato dal 2009 al 2015.
E’ stato un grande amore
Interessante, ma anche molto triste.
Demonslaughter? Sei tu?
e certo che sono io, quanti Demon esauriti, che seguono ancora questo gioco dopo 7 anni che hanno smesso di giocarci, conosci?!
Felice di averti ritrovato, chissà se leggerai questo post.
Un abbraccio Sach, vecchio zerk compagno di mille avventure!
Ciaooo
È sempre commovente quando vecchi amici si ritrovano grazie ai nostri articoli <3
Pazzesco ritrovarti dopo tutti questi anni! Certo che lo leggo, avevo la pagina fra i preferiti appunto perchè sapevo ti saresti manifestato se eri tu! Bei tempi mentre facevamo millemila run del PD ad alban per farmare! Alla fine da nabbo quale sono sempre stato sono rimasto al liv 89! xD
Cerco da un paio di anni di aggirare la sicurezza per giocare, anche sul server russo ma senza esito positivo purtroppo! :(
Mi fa davvero piacere avere ritrovato un “vecchio compagno esaurito” come me… bel gioco, bei tempi.. se sei in qualche altro mmo fammi sapere, magari vengo a fare il nabbo anche lì! :D
Un abbraccio Demon, a presto! :D
Ciao Sach
davvero incredibile ritrovarti qui e in questo modo!
Probabilità 0,00000001% ah aha aha ah
Anch’io ho provato a rientrare senza successo, comunque avrei dovuto ricominciare da zero -gli account fatti sul warpportal sono bannati tramite IP di creazione, impossibile da aggirare-.
Momentaneamente sono a “riposo”, ho giocato per un po’ a Tera ed a Blade & Soul ma ho mollato.
Ovviamente dopo avere cappato e superuppato tutto l’uppabile, mica come certi nabbazzi! xD
Se dovessi iniziare una nuova avventura proverò a lasciarti un appunto.
Per il momento ti saluto
Alla prossima ;)
PS: grazie ai ragazzi di MMO.IT che hanno permesso questa conversazione, in particolare a “Plinious” che, a quanto vedo, l’ha seguita e ad “Asczor” per a ver scritto l’articolo.
Grazie a voi ragazzi, questa è una delle cose belle del nostro mestiere!
Requiem riaprirà i battenti il 25 agosto https://warpportal.com/requiem/preregistration/
A parte azzerare tutti gli account e costringere i vecchi giocatori a ricominciare tutto daccapo non credo cha abbiano apportato significativi aggiornamenti.
Non se ne fa parola dal 24 febbraio -modifiche la coumpound-.
Il primo aprile (un pesce?) poi hanno accennato ad un ritorno alla stagione 1 per il drop dell’equipaggiamento dei raid boss, ma solo a livello propositivo.
In pratica ripartirà il vecchio immutato carrozzone -hanno aggiornato il sottotitolo però!- con i vecchi nostalgici player che si stuferanno prestissimo per l’assenza di nuovi contenuti.
Resisterà uno zoccolo duro di affezionati fino all’inevitabile definitiva chiusura tra 6 mesi un anno, si accettano scommesse (Bless online, Kingdom under fire 2 vi dicono nulla?).
Un saluto a tutti
Ciao
Ciao! Allora è uscita questa riedizione?
Ciao a te Plinious
La risposta è SI
Hanno riaperto su di un unico server “Xenon” (i vecchi giocatori apprezzeranno l’originalità del nome) con il gioco praticamente in season 1, col vecchio cap a 69 e con la maggior parte dei dungeon e l’ultima isola di più alto livello disablitati.
Qua potete leggere tutti gli aggiornamenti dell’ultima patch note: http://www.playrequiem.com/notice/119781
Io ho creato un account e fatto un giro per vedere se l’EU ban c’era ancora oppure no.
Per fortuna (?) l’hanno rimosso.
Come dicevo ho fatto un giro e praticamente non è cambiato nulla.
Hanno aggiunto una nuova skill per alcune classi e tolto un po’ di roba P2W dall’item mall-ma solo per il momento, scommettiamo?-.
Si vede un bel po’ di gente in giro, italiani compresi (basta leggere la chat pubblica), diversamente dall’ultimo periodo in cui ho giocato quando la città iniziale era deserta.
Difficilmante riprenderò a giocare la stessa minestra riscaldata, non ho nè tempo nè -sosprattutto-voglia.
Auguro a tutti quelli che vorranno cimentarsi tutto il divertimento possibile.
Io mi fermo qua.
Ciao a tutti e buon grind!
Grandissimo, grazie mille per le informazioni!