MMO.it

Final Fantasy XIV: riepilogo dell’ultima Live Letter, anteprima della patch 5.4 e compatibilità per PS5

Final Fantasy XIV: riepilogo dell’ultima Live Letter, anteprima della patch 5.4 e compatibilità per PS5

La Letter from the Producer di Final Fantasy XIV trasmessa in live quest’oggi ha mostrato, assieme alle novità che porterà la patch 5.35, anche un’anteprima della patch 5.4 di Shadowbringers.

Naoki Yoshida, produttore e direttore del progetto, assieme a Toshio Murouchi, global community producer, e in un secondo momento con Kei Odagiri, UI designer, ha dato preziose informazioni sui futuri aggiornamenti in arrivo a breve.

Prima di tutto si è parlato delle migliorie e dei cambiamenti che verranno apportati con la già citata patch 5.35 che uscirà il 13 ottobre. Questa aggiungerà:

  • combattimenti nella Bozjan Southern Front: una nuova battaglia su larga scala che ospiterà fino a 72 giocatori, nuove schermaglie, critical engagements e una nuova armatura.
  • Upgrade delle resistenze delle armi.
  • Upgrade degli Skysteel Tool.
  • Aggiunta di tre nuove stanze nelle case di tutte le aree residenziali.

 

È stata poi presentata finalmente l’attesa patch 5.4, chiamata Futures Rewritten, che uscirà agli inizi di dicembre. Yoshida ha spiegato che tale contenuto potrebbe presentare diversi bug: per questo motivo la patch 5.41 uscirà a gennaio del 2021.

La patch 5.4 aggiungerà:

  • nuovi main scenario quest, con personaggi già noti ai fan.
  • Un nuovo dungeon: Matoya’s Relict, attualmente ancora in lavorazione e che sarà compatibile con il trust system.
  • Nuovo capitolo della quest New Chronicles of a New Era – The Sorrow of Werlyt con nuovi Trial: Emerald Weapon in difficoltà normale ed estrema.
  • Un nuovo raid dungeon Eden’s Promise, in versione normale e Savage.
  • Riarrangiamento dei job sia in PvE che in PvP.
  • Update del Blue Mage con l’aumento del level cap da 60 a 70, nuove magie e armature ad uso esclusivo del blue mage e nuovi dutie verranno aggiunti al log di questo job.
  • Update anche per la quest Save the Queen, che darà modo ai giocatori di migliorare le proprie reliquie e aggiunge un nuovo duty system chiamato Delubrum Reginae nella difficoltà semplice, con 24 giocatori, e la savage con ben 48 giocatori.
  • Numerosi update per il crafting, il gathering e il fishing, tra cui segnaliamo in particolare la rimozione del Collectable Glove action e la possibilità di vedere sulla mappa il luogo di raccolta degli oggetti.
  • Novità anche per Ishgardian Restoration che arriva alla sua quarta e ultima fase, commemorata con la costruzione di un monumento mediante l’utilizzo delle classi di crafting. Vi sarà quindi la riapertura degli Skybuilder Rankings con nuovi oggetti e nuovi achievement.
  • Un nuovo Unreal Trial.
  • Update della Treasure Hunt, inoltre un nuovo dungeon verrà aggiunto per approfondire i segreti di Lyhe Ghiah.
  • Aggiornamenti per la Triple Triad e il Doman Majhong per quanto riguarda le regole e l’UI, assieme all’aggiunta di nuove feature e un nuovo quick match.
  • Infine vi sono altri aggiornamenti vari, tra cui spiccano l’aggiunta del violino, un nuovo sistema per posizionare multiple materia e la possibilità di linkare quest nella chat.
  • Aggiunta della Explore Mode che permetterà ai giocatori di esplorare liberamente i dungeon a cavallo della propria mount e con i propri minion al seguito, senza nessun rischio o barriera. Avremo oltretutto anche la scelta del Limit break da usare contro i dummy durante queste esplorazioni.

 

Final fantasy XIV shadowbringers patch 5.4 final fantasy 14 shadowbringers patch 5.4

Queste sono le aggiunte che verranno inserite in Shadowbringers a partire da questo dicembre, ma la diretta è andata oltre e si è nuovamente parlato del futuro del titolo riguardo l’uscita della nuova console, ovvero PlayStation 5. I giocatori potranno usare la versione PS4 del gioco direttamente su PS5, utilizzando il setting della PS4 Pro ma beneficiando dei caricamenti rapidi della nuova console. Non è stata però annunciata una versione PS5 di Final Fantasy 14.

Si è poi parlato degli aggiornamenti per quanto riguarda i Fan Festival dedicati a Final Fantasy. Il North American Fan Festival di novembre a San Diego è stato cancellato. Stessa sorte è toccata anche al Japanese Fan Festival, che doveva esser tenuto a Nagoya questo dicembre, ed anche all’European Fan Festival di febbraio ospitato a Londra. Attualmente si stanno cercando nuove location, date e metodi per ospitare questi eventi. Square Enix sta prendendo in considerazione l’opzione di un Fan Festival digitale, ovvero fruibile attraverso dirette streaming.

Verso la fine dello streaming è stato annunciato infatti un evento che si terrà a febbraio del 2021 in cui verranno annunciate nuove informazioni, precisando che lo stesso giorno sarà tenuta una live di ben 14 ore!

Dal 13 ottobre verrà integrato il community finder, una feature che permetterà di reclutare e trovare in-game gruppi di gioco. Per questa occasione verrà avviata una campagna che si terrà a partire dal 13 al 27 ottobre, per ricevere in-game oggetti da condividere con gli altri membri delle community.

Infine, approfittando della live di oggi, il team di sviluppo ha dichiarato che Final Fantasy 14 è in nomination per ben tre categorie dei prossimi Golden Joystick Awards, ricordando agli spettatori che le votazioni finiranno il 2 novembre, incitandoli quindi a votare. L’MMO è in lizza per le categorie di “Miglior espansione”, “Miglior community” e come “Gioco ancora giocato”.

Infine ricordiamo che dalla patch 5.3 è possibile giocare gratuitamente a Final Fantasy XIV fino al livello 60 grazie alla free trial estesa, potendo provare sia il gioco base che la sua prima espansione Heavensward su PC, PlayStation 4 e, a breve, anche PlayStation 5.

Qui di seguito potete vedere il video Break the Limit, che è stato trasmesso a fine live.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar