MMO.it

Diablo 4: nuove informazioni su talenti, skill ed endgame

Diablo 4: nuove informazioni su talenti, skill ed endgame

In un post sul sito ufficiale Luis Barriga, game director di Diablo 4, ha svelato nuove interessanti informazioni sul titolo, che si estrinsecano in quattro punti fondamentali: l’itemizzazione, le skill, i talenti e il sistema di progressione endgame.

 

Itemizzazione, Skill e Talenti

Per ciò che riguarda le skill e i talenti, l’idea è quella di superare l’attuale progetto di ottenere potere angelico, demonico o ancestrale tramite pezzi di armatura. Queste statistiche influenzavano il gameplay dando, al raggiungimento di una certa soglia, bonus al giocatore. Ma per come era strutturato il sistema sinora, era preponderante il fenomeno del personaggio “arlecchino” con pezzi di armatura sconclusionati di un tipo e dell’altro solo per cercare di raggiungere le varie soglie per far scattare i bonus richiesti per la build. L’itemizzazione di Diablo 4 verrà pertanto rifatta.

Per iniziare, alcuni di voi ci hanno fatto sapere che la fantasia del potere Ancestrale/Demoniaco/Angelico non è abbastanza interessante nella versione attuale del gioco. Ce lo siamo annotato! Un altro problema che abbiamo identificato è stato il rapporto tra impegno e ricompense. Ad esempio, per ottenere bonus minori specifici, i giocatori dovevano molto probabilmente portare con sé diversi pezzi di equipaggiamento extra, ciascuno con quantità diverse di Potere Ancestrale/Demoniaco/Angelico. Avresti quindi dovuto calcolare costantemente ciascuno dei livelli di potenza di quegli articoli e confrontarli con la loro potenza complessiva. Sembrava una quantità eccessiva di calcoli per il giocatore.

Tuttavia, una cosa che ci piaceva davvero del sistema era il gameplay della gestione delle statistiche in modi significativi per raggiungere determinate soglie di bonus che poi rendono i tuoi oggetti più adatti allo stile di gioco che stai cercando. Abbiamo bisogno di più tempo per iterare/rielaborare qui e non vediamo l’ora di condividere di più sull’itemizzazione nel nostro prossimo blog trimestrale.

C’è poi un ripensamento dei Leggendari, che a quanto pare esasperavano un già noto problema: quello dell’eccessiva dipendenza della forza di un personaggio dall’equipaggiamento che questi indossa.

Siamo d’accordo con il feedback che il potere di un personaggio al momento dipende troppo dagli oggetti. Abbiamo in programma di ridare più potere del giocatore al personaggio per rendere le scelte di build più incisive, anziché avere la maggior parte del potere del giocatore proveniente dagli oggetti che hanno equipaggiato. Detto questo, è importante trovare il giusto equilibrio in modo che le scelte di itemizzazione siano sempre significative.

Per ciò che concerne invece le skill, è stato rivoluzionato il sistema precedentemente ideato, sia per le abilità che per i talenti. La community dei tester ha rilevato la necessità di rendere i talenti più profondi a livello di gameplay e più interessanti. Anche la progressione delle skill, a quanto pare, “sembrava troppo semplice”: un probabile sintomo di limare verso il basso l’effetto dei talenti e delle abilità, in un tentativo di limitare la sindrome dei numeri grandi che invece attanaglia Diablo 3.

Queste le parole di David Kim, lead system designer di Diablo 4:

Abbiamo apportato alcune importanti modifiche ai sistemi di Abilità e Talenti di Diablo 4. Abbiamo letto molti commenti della community e concordiamo sul fatto che il sistema dei Talenti necessita di maggiore profondità. Allo stesso modo, la progressione del sistema di Abilità sembrava troppo semplice, il che creava dei problemi in cui un giocatore non avrebbe avuto motivo significativo per spendere i propri punti abilità. Con questo prezioso feedback in mente, abbiamo lavorato su un nuovo sistema di abilità.

diablo 4 talent tree

L’albero delle skill è invece diviso in due: sopra si selezionano le abilità attive, sotto le abilità passive. Per ottenere le attive si dovranno spendere skill point acquisiti livellando, mentre per sbloccare le passive saranno richiesti dei punti speciali, che si “compreranno” spendendo anche qui gli skill point.

La sezione superiore delle Abilità è dove spenderai i Punti Abilità che guadagnerai salendo di livello. Qui sblocchi nuove abilità, sblocchi funzionalità aggiuntive per queste abilità e sblocchi Punti Passivi che potrai poi spendere nella sezione Passiva inferiore dell’albero.

diablo 4

Endgame

La progressione del personaggio in fase di endgame è ancora work in progress, ma c’è grande attenzione all’aspetto del gioco da parte di Blizzard. Si intende portare maggiore profondità e rigiocabilità proponendo qualcosa di nuovo e di diverso rispetto ai Paragon Level di Diablo 3, anche nell’ottica di rifarsi ai giocatori più hardcore.

Questo sistema ha lo scopo di fornire più profondità e rigiocabilità rispetto a quanto il sistema Paragon offre attualmente in Diablo 3. Noi e molti giocatori Blizzard abbiamo parlato del concetto di “facile da imparare, difficile da padroneggiare”. Crediamo che il sistema di progressione endgame sia il punto in cui entrerà in gioco la componente difficile da padroneggiare, e questa dovrebbe soddisfare le aspettative dei giocatori più hardcore di Diablo in circolazione.

Potete leggere tutti i dettagli in inglese sul sito ufficiale. Infine ricordiamo che la BlizzCon 2020 è stata annullata causa COVID, mentre tra il 19 e il 20 febbraio 2021 si terrà la BlizzConline.

 


Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar