Dopo il lancio di Death Stranding a luglio, da poche ore anche Horizon Zero Dawn Complete Edition è approdato su PC. Per l’occasione è stato pubblicato un trailer dedicato, che potete vedere in calce all’articolo.
L’action adventure open world di Guerrilla Games è disponibile su Steam ed Epic Games Store, dove può essere acquistato al prezzo di 49,99€. Il pacchetto completo include anche The Frozen Wilds, prima e unica espansione ricevuta da Horizon Zero Dawn.
Tra le opzioni disponibili su PC è possibile citare il supporto per i monitor ultra-wide, framerate sbloccato, riflessi migliorati, fogliame dinamico, varie opzioni di configurazione dei controlli e un tool per benchmark.
A differenza del sopraccitato titolo di Kojima Productions e 505 Games, tuttavia, il lancio su PC di Horizon Zero Dawn non è andato esattamente come si sperava. A poche ore dal lancio, infatti, il prodotto conta già numerose recensioni negative sulla piattaforma Valve.
La versione PC soffrirebbe di una serie di problematiche tecniche, tra cui crash, stuttering, errori nella gestione del filtro anisotropico, cali di framerate e in generale una scarsa ottimizzazione che rende il gioco piuttosto pesante e difficile da far girare anche su macchine performanti. Inoltre bisogna segnalare una certa povertà di impostazioni grafiche su computer, probabilmente retaggio della natura console del titolo.
Gli sviluppatori olandesi, che hanno ringraziato la community per il supporto, si sono detti al corrente dei problemi e di essere al lavoro per risolverli. Probabilmente nei prossimi giorni uscirà una patch correttiva volta a risolvere almeno una parte dei bug segnalati. Nel frattempo il consiglio di Guerrilla Games è quello di aggiornare i driver della propria scheda video.
Se volete saperne di più su Horizon Zero Dawn, potete leggere la nostra recensione della versione PlayStation 4 a cura di Flavio “JinChamp” Porcaro. Infine ricordiamo che la saga della cacciatrice Aloy continuerà su Playstation 5 con il sequel Horizon Forbidden West.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta