MMO.it

Minecraft: dopo 10 anni trovato il seed del mondo del menu principale

Minecraft: dopo 10 anni trovato il seed del mondo del menu principale

Tutti i giocatori di Minecraft, perfino quelli che del gioco hanno soltanto sentito parlare, saranno familiari con il suo menu principale, che mostra la scritta “MINECRAFT” con uno sfondo blurrato di un mondo, con un lago e due isole.

È da circa dieci anni che questo sfondo precede ogni sessione di gioco del famoso titolo, unanimemente riconosciuto uno dei più influenti del medium videoludico di tutti i tempi. Tuttavia, nessuno fino a pochi giorni fa aveva mai trovato il modo di accedere al mondo mostrato in quella schermata.

Come si sa, infatti, Minecraft genera i mondi a partire da seed: numeri casuali che cambiano la generazione procedurale della mappa. Ogni numero immaginabile è un seed diverso, a cui corrisponde un mondo diverso.

Ma grazie agli sforzi del gruppo Minecraft@Home, il numero che genera il mondo dello sfondo del menu di Minecraft è stato finalmente trovato, e queste lande magiche e misteriose, dalla valenza storica infinita, sono ora esplorabili da chiunque.

Per la verità, i seed sono due:

  • 2151901553968352745
  • 8091867987493326313

 

Entrambi funzionano, per via di alcune questioni complicate che hanno a che fare con il modo con cui Minecraft gestisce i numeri dei seed.

Molto interessante è anche il modo con cui tale seed è stato trovato: Minecraft@Home è un’iniziativa di volontari, riuniti su un server Discord, che utilizzano il potere computazionale del loro computer a riposo per svolgere varie ricerche sullo storico gioco. Ad esempio, hanno trovato il seed con il più grande cactus di sempre, alto ben 22 tile.

Il 14 giugno 2020 Tomlacko, utente di Reddit che si è fatto portavoce della ricerca, ha iniziato a reperire informazioni sul misterioso mondo. In poco tempo, egli ha trovato la versione di Minecraft su cui venne generato, l’asse del mondo e anche l’altezza della telecamera (basandosi sulla posizione delle nuvole). Insieme ai ragazzi di Minecraft@Home, ha quindi iniziato un progetto di computing distribuito che nel giro di meno di 24 ore ha portato alla luce il seed del mondo.

Questo è stato possibile grazie all’enorme potere computazionale che molti computer, in parallelo, sono riusciti a fornire. Si parla di 54,5 exaFLOPS computati in 24 ore.

Qui di seguito potete vedere un primo video, in inglese, che descrive con precisione la storia della ricerca del mondo perduto di Minecraft, e subito sotto un gameplay dello stesso mondo. Tutti potranno riconoscere immediatamente il lago e le isole che da dieci anni accompagnano la selezione della partita per milioni di giocatori.

 

 

Fonte

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Rimos Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Rimos
Guest
Rimos

Eh poi vi svegliavate a fare l’articolo…