MMO.it

RuneScape è ancora giocatissimo, oltre un milione di abbonati nel 2019

RuneScape è ancora giocatissimo, oltre un milione di abbonati nel 2019

RuneScape, uno dei MMORPG fantasy più datati, ha iniziato il 2020 con ottimi risultati. Sviluppato e pubblicato dalla società inglese Jagex, nel 2019 il gioco ha totalizzato ben 1,1 milioni di utenti che hanno attivato la membership.

Nato nel lontano 2001 come browser game, il titolo conta attualmente milioni di utenti attivi ed è anche finito nel Guinness World Record. La chiave di svolta per il successo è rappresentata dalla versione vanilla del gioco, intitolata Old School RuneScape: oltre ad essere giocabile su PC e ad attirare molti hardcore player, questa è fruibile anche in cross platform su mobile.

Gli sviluppatori di Jagex hanno constatato che, dall’uscita della versione per cellulare, il gioco ha avuto un grande incremento in popolarità. In un solo anno le registrazioni hanno raggiunto il picco più alto degli ultimi diciannove anni, e il publisher ha assunto cento nuovi impiegati a Cambridge per sviluppare ulteriormente il titolo.

La membership, per chi non lo sapesse, è un abbonamento mensile. In RuneScape il pagamento del canone permette ai player di sbloccare e visitare nuove mappe, trovare nuovi oggetti e sviluppare alcune nuove abilità. Affinché non vi sia uno sbilanciamento a sfavore degli utenti free-to-play, i giocatori che hanno acquistato la membership non possono accedere a tutti i vantaggi, e nemmeno agli oggetti per soli abbonati, nelle aree disponibili a tutti i giocatori. Qualora un utente lo desiderasse, si può effettuare un periodo di prova dell’abbonamento, e decidere in seguito se acquistarlo o meno. Se avete attivo Twitch Prime, inoltre, è possibile riscattare gli oggetti cosmetici dell’Umbral Set.

Sebbene RuneScape sia quasi sconosciuto in Italia e non compaia nella nostra classifica dei migliori free-to-play del 2019, insomma, sembra che il suo successo vada aumentando invece di diminuire. E voi, lo avete mai provato?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Leonardo M. Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Leonardo M.
Guest
Leonardo M.

quello che si chiama un gioco ben curato, d’altronde fanno aggiornamenti ogni mese