MMO.it

Battlefield 5: in arrivo la mappa Wake Island, ma la community è in rivolta in seguito alle modifiche al TTK

Battlefield 5: in arrivo la mappa Wake Island, ma la community è in rivolta in seguito alle modifiche al TTK

Dopo l’uscita del Capitolo 5 di Battlefield VGuerra nel Pacifico, avvenuta lo scorso 31 ottobre, DICE ha annunciato l’arrivo di un nuovo DLC gratuito per il suo sparatutto multiplayer.

Si tratta di Wake Island, che sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One a partire dal prossimo 12 dicembre. L’update introdurrà l’omonima mappa, una delle più amate e popolari della serie, vista per la prima volta in Battlefield 1942. Le sue dimensioni sono state raddoppiate rispetto a quella del gioco del 2002, ma la mappa mantiene le stesse caratteristiche e l’iconica forma “a ferro di cavallo” dell’originale.

In occasione del ritorno di Wake Island, DICE ha rilasciato un nuovo trailer di presentazione, che potete vedere subito dopo il comunicato ufficiale:

Wake Island nasce come demo E3 per il gioco originale Battlefield 1942 nel 2002. Da allora, la mappa è apparsa in numerosi giochi di Battlefield, tra cui: Battlefield 1943, Battlefield 2, Battlefield 3 e ora Battlefield V. Mr Battlefield in persona, Lars Gustavsson, ha recentemente discusso della storia di Wake Island in un post sul blog che può essere visualizzato qui.

I veterani di Battlefield potranno rivedere questa iconica mappa utilizzando lo stesso layout classico, ma ora con l’aspetto, i suoni e le caratteristiche di Battlefield V che include innovativi maccanismi di gioco. Wake Island è caratterizzata sia da azioni rapide con la modalità Breakthrough, sia dalla tradizionale modalità Conquest Assault. Entrambe le modalità di gioco assicureranno un’azione costante quando le squadre saranno pronte a conquistare il loro obiettivo.

Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti, compilati dagli stessi sviluppatori, per aiutare i soldati a prepararsi alla battaglia e assicurarsi la vittoria in Wake Island:

  • In Breakthrough, nel primo settore gli attaccanti ottengono dei carri armati a differenza dei difensori. Quindi se stai attaccando, approfittane. Inoltre, se noti che i difensori si nascondono all’interno dell’Hotel, abbattilo! I difensori, dal canto loro, possono costruire fortificazioni per difendersi dagli attacchi.

  • Anche gli attaccanti possono trovare il modo di distruggere l’Hangar, per questo i difensori dovrebbero installare il prima possibile delle trappole per i carri armati in modo tale da evitare che raggiungano l’hangar.

  • Alcuni bunker possono essere distrutti, altri no. Creando dei percorsi sotterranei, i difensori possono utilizzare i tunnel che portano ai bunker a loro vantaggio.

  • Nell’ultimo settore è possibile richiedere i rinforzi della artiglieria o i missili. Usali.

  • Non sottovalutare le piccole imbarcazioni! Sono veloci, agili e perfette per gli spostamenti.

 

Tutto rose e fiori quindi? Pare di no. Proprio in questi giorni, paradossalmente, la community di Battlefield 5 è scossa da una polemica dalle dimensioni sempre più estese e preoccupanti.

Sostanzialmente lo scorso novembre DICE ha annunciato la sua intenzione di voler mettere mano al TTK (Time to Kill), cioè la velocità con cui si viene abbattuti (o si abbattono gli altri player) nelle partite multiplayer, al fine di migliorare l’esperienza di gioco. Come capirete, si tratta in assoluto di uno dei parametri più sensibili e importanti per uno sparatutto online, ed effettuare un cambiamento così delicato ad oltre un anno dal lancio del gioco originale sembra una mossa azzardata.

La community si è opposta a gran voce contro la modifica del TTK, al punto che pochi giorni dopo il Global Community Manager di EA “PartWelsh” ha dichiarato che con l’Update 5.2 il TTK sarebbe rimasto immutato, ma ci sarebbero state modifiche al bilanciamento delle armi.

Queste dichiarazioni, purtroppo, non trovano riscontro nella realtà dei fatti: disponibile da pochi giorni, l’Update 5.2 ha chiaramente modificato il TTK, come testimoniano centinaia di utenti che stanno scrivendo e pubblicando video nella subreddit del gioco. Il tempo in cui si viene abbattuti è ora più lungo, cosa che rende Battlefield 5 il titolo con il TTK più lento in tutta la serie.

La mancanza di comunicazione e trasparenza ha fatto letteralmente infuriare i fan, anche quelli che hanno supportato fedelmente il titolo in questo anno di vita. Westie, YouTuber specializzato su Battlefield con quasi 500mila iscritti, ha pubblicato un video dal titolo emblematico: “Le modifiche al TTK dell’Update 5.2 hanno reso Battlefield 5 un gioco PEGGIORE“.

“Sfortunatamente, a mio parere, le modifiche al bilanciamento del TTK delle armi che DICE ha effettuato con l’Update 5.2 peggiorano Battlefield 5. Ora ci troviamo nella stessa situazione in cui eravamo durante le festività natalizie dell’anno scorso, in cui la community principale non è soddisfatta dello stato del gioco”, ha dichiarato Westie, aggiungendo: “Alcuni cambiamenti mi confondono davvero. Non penso che sia stata un buona idea per DICE in una fase così avanzata del ciclo vitale del gioco.”

Battlefield V sembra quindi non conoscere pace, dopo tutte le polemiche di un anno fa legate al rinvio del gioco e all’aggiunta di una modalità battle royale. Anche noi di MMO.it pubblicammo un articolo di prime impressioni piuttosto scettico. La software house svedese sembra non aver imparato la lezione perché, sebbene a parole dica di voler ascoltare la sua community, in realtà fa l’esatto opposto.

Di seguito potete vedere il sopraccitato video di Westie. Voi avete giocato a Battlefield V? Se sì, fateci sapere cosa ne pensate sulla questione.

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar