MMO.it

Disney vuole acquisire Activision Blizzard

Disney vuole acquisire Activision Blizzard

Ultimamente, le azioni – e gli azionisti – di Activision Blizzard non sono certo in una posizione invidiabile. Il valore di un’azione è passato dai 74$ di ottobre ai 49$ di oggi.

Questo declino ha dato origine a più di qualche speculazione: Activision Blizzard potrebbe essere acquistata da una terza compagnia. E questa compagnia, almeno secondo Bloomberg, potrebbe essere Disney.

Effettivamente, alcuni investitori professionisti come la società Gerber Kawasaki, basata a Santa Monica, hanno individuato numerosi vantaggi in un’acquisizione da parte di Disney: da una parte ci sarebbe il business degli esport (per quanto misero…) di Activision, dall’altra le reti televisive Disney. Non solo: Disney potrebbe anche sfruttare le sue proprietà intellettuali, i suoi personaggi, i suoi film e tutto il suo universo per nuovi videogiochi.

Nick Licouris, esperto di finanza che si è occupato della vicenda, non ha dubbi: “Per un investitore, il momento ideale per acquistare Activision è adesso”.

Disney aveva già provato a buttarsi nel mondo dei videogiochi in passato, acquisendo compagnie come Playdom e Club Penguin, e lanciando anche una piattaforma chiamata Infinity. Il risultato fu un insuccesso clamoroso, portando l’impresa del vecchio Walt a chiudere tutte queste attività.

Al contrario, è da molti anni ormai che Disney ha deciso di dare in licenza le proprietà intellettuali a sviluppatori di terze parti. È il caso, per esempio, di Electronic Arts e dei suoi titoli di Star Wars, Battlefront 2 e Jedi Fallen Order. Il Chief Executive Officer di Disney Bob Iger aveva dichiarato: “Abbiamo infine deciso che la nostra soluzione preferita è quella di dare in licenza le cose e non di pubblicarle noi stessi”.

Considerando che il mercato dei videogiochi si sta espandendo a velocità clamorose, un attento investitore non sarà di certo indifferente all’opportunità di acquistare Activision Blizzard, soprattutto considerando il piano di Disney di portare gli esport in televisione, come attualmente sta già succedendo con l’Overwatch League.

Ricordiamo che lo scorso Activision Blizzard ha subito una serie di licenziamenti interni di massa che hanno interessato quasi 800 dipendenti. Che ne pensate del possibile interessamento di Disney?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
MFM
Guest
MFM

Quest: Spostatevi nel Goldshire e salvate la fattoria di nonna Papera.
– Grazie giovani marmotte per aver salvato la mia fattoria ecco la vostra ricompensa
“A cake is placed in your inventory”

Paperino trova la frostmourne e diventa il lich king.
etc etc

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Con la sua cupidigia Paperone sarà sicuramente il boss finale del raid, che sarà ambientato nel Deposito di Paperopoli.