MMO.it

EVE Online: clamorosa invasione a sorpresa di navi NPC aliene, migliaia di dollari a rischio

EVE Online: clamorosa invasione a sorpresa di navi NPC aliene, migliaia di dollari a rischio

La galassia di EVE Online è all’improvviso sotto assedio da una serie di flotte aliene comandate da NPC che stanno invadendo rapidamente il null-space, la zona full PvP completamente libera e sede di numerosissime corporazioni di giocatori.

Già mercoledì sera molti player che stavano facendo le loro cose sono stati assaliti e distrutti, perdendo la loro nave ed il loro loot da parte di una misteriosa fazione che nel gioco è detta Drifters.

Considerando che su EVE Online qualsiasi asset è suscettibile di una valutazione economica in termini di moneta reale, una simile distruzione da parte di una fazione NPC, mai accaduta prima, è ancora più clamorosa. Solo ieri, ad esempio, sono state perse almeno due Keepstar dal valore di 1.500$ ciascuna.

Questa fazione dei Drifters, lungamente dimenticata nell’universo di gioco, sta attualmente mettendo sotto assedio numerosi sistemi all’interno dello spazio 0.0, tra i quali figurano anche, pare, i sistemi principali di comando delle più grandi fazioni del gioco, come la TEST Alliance di reddit.

 

 

La quantità di NPC che stanno invadendo rende la situazione assolutamente imparagonabile a qualsiasi altro evento sia avvenuto precedentemente su EVE Online: si parla di centinaia di navi per flotta e di dozzine di flotte.

PC Gamer racconta di come le prime avvisaglie dell’invasione siano state diffuse da un membro della TEST Alliance, che aveva ricevuto un messaggio di allarme tramite un sistema automatico:

BOTmadmin: via notifybot Structure attacked: unknown 1029248651499 [Pharolux Cyno Beacon 94.60/100.00/100.00][B0RT] in BY-MSY Esoteria by [ ](Vigilant Tyrannos) Artemis Tyrannos @ 2019-06-26T18:43:00Z [a minute ago]

Il messaggio è praticamente indecifrabile dal momento che contiene delle stringhe (si veda quell'”unknown”) che non erano previste dal programma che automaticamente avvisa i giocatori di un attacco alle loro strutture. Era pertanto immediatamente chiaro che ci fosse una base sotto attacco, ma non era possibile sapere da chi lo fosse.

La stessa situazione ha colpito poco dopo pressoché tutte le importanti fazioni di giocatori che governano i sistemi del null-sec. Nel giro di un giorno, sono finite quasi tutte le guerre maggiori dichiarate tra corporazioni, e queste sono ora concentrate ad una strenua difesa dei propri territori.

 

La storia dietro all’invasione

Ma l’invasione, per quanto sorprendente, non è completamente casuale. In passato, gli sviluppatori di CCP Games avevano infatti già introdotto su EVE Online alcuni indizi che avrebbero lasciato presumere che qualcosa di sinistro sarebbe prima o poi giunto nella galassia dei giocatori.

In particolare, pare infatti che esistesse un relitto in un wormhole contenente numerose informazioni sui Drifters e sui loro motivi. Su EVE, i wormhole sono sistemi particolari collegati allo spazio principale da dei portali casuali, così che è impossibile prevedere in che wormhole ci si troverà una volta attraversato il portale.

Questa imprevedibilità dei wormhole li ha sempre relegati come un contenuto adrenalinico ad altissimo rischio e che richiede attenzione costante: adatto perciò, in realtà, a pochi giocatori.

E gli sviluppatori avevano piazzato questo relitto proprio lì, in attesa che qualcuno lo trovasse. Ma il destino aveva per esso un piano diverso rispetto a quello che persino i suoi stessi creatori avevano previsto.

Un giocatore, anni fa, era stato braccato da dei player suoi rivali ed era sfuggito di wormhole in wormhole nella speranza di seminarli.
Nel corso delle sue peregrinazioni, era giunto nel wormhole dove si trovava il relitto, e aveva sfruttato quest’ultimo come punto di ancoraggio, raggiungendolo col warp e servendosi di lui come waypoint lontano dove nascondersi in attesa di decidere dove andare.

Ma su EVE ogni oggetto, purchè scannato, è raggiungibile dai giocatori rapidamente, appunto grazie al warp drive delle navi. Finchè il relitto esisteva, era scannabile. Così, questo giocatore prese l’unica decisione possibile per avere tregua dai suoi assalitori: distrusse il relitto, per non permettere ai suoi inseguitori di warpare addosso ad esso.

Tutta la conoscenza di lore all’interno di quell’oggetto venne quindi persa irrimediabilmente, e alla CCP decisero coraggiosamente e giustamente di non influenzare in alcun modo il mondo di gioco e la sua storia emergente. Non sopperirono agli indizi distrutti sui forum né ne aggiunsero altri: ciò che era perduto rimase perduto.

Per il momento, non è quindi possibile conoscere quali siano le intenzioni di questi NPC. Forse soltanto il giocatore che warpò sul relitto prima di distruggerlo è in possesso di tali informazioni, ma al momento nulla è stato divulgato.

 

Dal punto di vista del gameplay puro, è da molti anni che su EVE Online si parla della necessità di un “reset” dei giochi di potere della galassia, ormai dominata da poche, potentissime fazioni e profondamente statica. Essa lascia poco spazio per nuovi giocatori di diventare effettivamente qualcuno, e pertanto in molti ritengono che questa invasione sia stata una scelta ponderata degli sviluppatori che vogliono rivoluzionare la situazione politica della galassia.

In ogni caso, siamo di fronte ad uno dei maggiori eventi nella storia dei mondi virtuali, in un videogioco che ha più di quindici anni eppure figura ancora nella nostra lista dei migliori MMO.

Vi terremo sicuramente aggiornati sulle novità di questa improvvisa rivoluzione dell’universo di EVE.

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar