MMO.it

Fallout 76: La beta non si disinstalla se non acquisti il gioco

Fallout 76: La beta non si disinstalla se non acquisti il gioco

Lo scorso 8 novembre è finita la B.E.T.A di Fallout 76. In questi giorni vi abbiamo riportato i molti problemi che hanno afflitto la fase beta del titolo Bethesda, dai cali di frame rate alla facilità di cheat e hacking, dall’impossibilità di cambiare il campo visivo fino ai tanti bug ancora presenti. Tuttavia quello che vi stiamo per riferire è forse il più curioso e bizzarro tra tutti.

Pare infatti che su PC non si possa disinstallare il client della beta a meno di aver acquistato il gioco. Ma andiamo per ordine.

Nei giorni scorsi Bethesda ha annunciato che per poter giocare alla versione definitiva di Fallout 76, in uscita il 14 novembre, bisogna scaricare daccapo l’intero client di gioco, a cui si aggiungerà anche l’enorme patch del day-one. Quest’ultima peserà 54GB, ai quali vanno sommati i 45 iniziali di installazione, per un totale di quasi 100GB.

Il client della beta, dunque, è ormai del tutto inutile. Per questo noi di MMO.it abbiamo cercato di disinstallare il gioco dalla consueta schermata “Installazione applicazioni” di Windows. Dopo aver cliccato su “Uninstall”, si avvia il launcher Bethesda.net (Fallout 76 è infatti il primo prodotto dello studio disponibile in esclusiva tramite la piattaforma proprietaria).

A questo punto sorge però un problema. Dal launcher compare questo avviso sibillino:

 

Fallout 76 beta bug

Questo problema non si pone per chi ha acquistato Fallout 76. Per gli altri, invece, Bethesda.net riconosce che l’utente non ha acquistato il prodotto e gli nega l’accesso. Il problema è che è richiesto l’accesso al gioco anche solo per disinstallarlo, cosa piuttosto paradossale perché impedisce la disinstallazione del titolo: l’unico metodo pare essere la forza bruta, cancellando direttamente i file dalla relativa cartella.

Anche diversi utenti su Reddit hanno dichiarato di avere lo stesso problema: uno di questi, pip12345, ha fatto un breve video a testimonianza della cosa, che potete vedere a fondo articolo.

Non si tratta ovviamente di una mossa voluta da parte di Bethesda, bensì di un altro bug dovuto alla mancanza di testing e ottimizzazione del giovane launcher proprietario della compagnia: giusto a inizio novembre aveva fatto discutere il famigerato errore che cancellava l’intero client della beta costringendo a far ripartire da zero il download. Stavolta, invece, il problema sembra esattamente opposto. Se quello era stato definito “il re dei bug”, questo potremmo ribattezzarlo “il dio dei bug”!

Scherzi a parte, speriamo davvero che questo sia l’ultimo disagio che Bethesda causa ai suoi giocatori. Fallout 76 sarà disponibile da questo mercoledì su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Che ne pensate di questa situazione?

 

.,

 

Acquista Fallout 76 su Amazon.it

 

Taggato con: , , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar