Un curioso siparietto si è venuto a creare nel mondo dei giochi online spaziali negli ultimi giorni: si tratta della rinnovata rivalità tra EVE Online e Star Citizen, con le community che si stanno dando battaglia.
Il casus belli? Una nave probabilmente copiata nel design. Il 14 giugno Star Citizen ha annunciato una nuova astronave disponibile per i soliti backer: essa costa 110€ e si chiama Vulture. Potete vederla in questa immagine.
Il problema è che dal 2012 su EVE Online esiste una fregata da miniera chiamata Venture, il cui aspetto è sospettosamente simile alla nuova nave di Star Citizen. Giudicate voi stessi.
Immediatamente dai giocatori di EVE è provenuta la proverbiale shitstorm, con accuse di plagio rivolte a Cloud Imperium Games: essa avrebbe copiato spudoratamente il design dell’antica nave dell’MMORPG di CCP Games.
Cloud Imperium ha risposto che in realtà l’ispirazione della nave proviene da un’altra nave di Star Citizen, quindi del suo stesso prodotto: la Drake Dragonfly. Insomma, il tentativo è stato di cavarsi d’impaccio dicendo “abbiamo copiato, ma da noi stessi”.
Inoltre, le funzioni delle due navi sono diverse: se quella di EVE è una nave per minare gli asteroidi e non può fare null’altro, quella di Star Citizen è più versatile ed è adatta a più stili di gioco.
Secondo voi chi ha ragione? Dite la vostra nei commenti.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
il colore è perfettamente coerente con la DRAKE e comunque se proprio si vuole parlare di plagio,già la Venture di EVE è simile a una nave già presente in Wing Commander…dello stesso Chris Roberts tra l’altro