MMO.it

Il Belgio dichiara le loot box illegali e ne chiede la rimozione

Il Belgio dichiara le loot box illegali e ne chiede la rimozione

La commissione belga che si occupa del gioco d’azzardo ha completato la sua indagine sulle loot box usate in Overwatch, Counter-strike: Global Offensive, FIFA 18 e Star Wars Battlefront 2, e il verdetto è di quelli importanti.

La commissione ha infatti determinato che i primi tre giochi costituiscono una violazione delle leggi del Belgio sul gioco d’azzardo e per questo sono illegali. Di conseguenza, le loot box devono essere rimosse da questi giochi o i publisher “rischiano una sentenza di prigione fino a cinque anni e una multa fino a 800mila euro”.

Paradossalmente si è invece salvato Star Wars Battlefront 2, il gioco da cui è partita tutta l’indagine, poichè EA ha rimosso le loot box dal titolo dopo le polemiche del lancio.

Il Ministro della Giustizia Koen Geens si è detto particolarmente preoccupato dell’impatto che le loot box potrebbero avere sui più piccoli: “Spesso sono i bambini che vengono a contatto con questi sistemi e noi non possiamo permetterlo”, ha dichiarato Geens. “Data l’importanza della protezione dei minori e dei giocatori vulnerabili, era una cosa molto preoccupante”.

Dunque, ora che cosa succederà? Il Ministro della Giustizia belga ha chiesto un dialogo con studi di sviluppo e publisher per capire chi sarà responsabile della rimozione delle loot box.

“Abbiamo già preso numerose misure per proteggere sia i minori che gli adulti dall’influenza della pubblicità sul gioco d’azzardo, e non solo”, ha spiegato Geens. “Per questo dobbiamo assicurarci che bambini e adulti non siano messi di fronte a giochi d’azzardo quando vogliono divertirsi in un videogioco.”

La sentenza del Belgio si aggiunge quindi a quella dell’Olanda, che pochi giorni fa ha dichiarato che alcune loot box costituiscono gioco d’azzardo.

Vi terremo aggiornati sulla vicenda. Siete favorevoli a questo verdetto?

 

belgio loot box fifa

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
AsczorSpidersuit90 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Asczor
Guest

La cosa più probabile è che semplicemente non usciranno taluni prodotti in Belgio e laddove le lootbox sono vietate, col risultato che quando gli utenti belgi si lamenteranno gli verrà risposto “sono stati i vostri rappresentanti democraticamente eletti a creare una situazione di mercato in cui non le software house non possono vivere” e si farà a meno di quei 10 milioni di potenziali videogiocatori che sono una goccia nell’oceano. I più sgamati andranno dietro VPN francesi o inglese (non certo tedesche visto che lì la censura la fa da padrone) e gli altri, inesperti, vorranno tornare indietro a un mondo in cui le lootbox sono all’ordine del giorno pur di poter rigiocare ai loro amati prodotti.

Spidersuit90
Guest
Spidersuit90

Non cambierà nulla. Uno stato su 200 e passa. Sai che roba…
E l’Olanda non ha vietato in toto le lootbox, ha chiesto solo che il contenuto non possa essere rivenduto in seguito. Ergo, non cambierà nulla. Staremo a vedere.