MMO.it

Disney contatta Ubisoft e Activision, licenza di Star Wars a rischio per EA?

Disney contatta Ubisoft e Activision, licenza di Star Wars a rischio per EA?

Dal 2013 Electronic Arts detiene un contratto di esclusiva per la creazione di videogiochi di Star Wars. Tuttavia, da stamattina circolano diversi rumor riguardo a una possibile revoca della licenza da parte di Disney. In particolare il sito Cinelinx riporta l’insoddisfazione di Disney nei confronti dell’uso che finora EA ha fatto della licenza di Star Wars, tanto che nei mesi scorsi i vertici della compagnia hanno chiamato un rappresentante EA per “parlare di ciò che non va”.

L’ipotesi in ballo ha del clamoroso: Disney potrebbe effettivamente revocare ad EA la licenza esclusiva dei videogiochi di Star Wars. A dimostrazione di questo, il colosso di Walt Disney avrebbe contattato Ubisoft e Activision per parlare della possibilità di sviluppare nuovi giochi a tema Star Wars.

Al momento la notizia non è stata confermata ufficialmente e siamo quindi nel campo dei rumor: tuttavia l’ipotesi è plausibile e nessuno potrebbe biasimare Disney per la scelta, considerati i disastri che EA sta facendo con il franchise più famoso del mondo. Il publisher americano ha infatti causato un putiferio per la questione loot box di Star Wars Battlefront 2, di cui proprio Disney ha preteso la rimozione. Come conseguenza dei problemi al lancio, Star Wars Battlefront 2 ha venduto molto meno del previsto e ha causato una perdita di 3,1 miliardi di dollari in un mese.

EA ha inoltre chiuso Visceral Games, lo studio noto per Dead Space, che stava sviluppando un nuovo gioco single player di Guerre Stellari. Questo implica una preoccupante mancanza di titoli in uscita, dato che il prossimo gioco di Star Wars, in sviluppo presso Respawn Entertainment (la software house di Titanfall), non uscirà prima del 2019 inoltrato. In altre parole, nel corso del 2018 non uscirà nessun prodotto a tema Star Wars.

Disney revocherà davvero la licenza ad EA? Vi terremo aggiornati in caso di novità sulla vicenda, siano esse conferme o smentite.

 

Star Wars EA Star Wars Battlefront 2

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar