Da inizio febbraio Star Citizen offre la possibilità a tutti coloro che abbiano un abbonamento attivo (di fatto, un canone mensile) di fruire della patch 3.0.1, da questa settimana disponibile in testing sul PTU (Public Test Server).
L’abbonamento mensile dà la certezza di entrare nell’Alpha, immediatamente. Chi ha solo acquistato il gioco, invece, entrerà in seguito, in modo randomico ad ondate.
Parte della community ha dissentito di tale cambiamento, temendo che la partecipazione al programma di testing diventi sempre più esclusiva per coloro che hanno più denaro da investire. Tuttavia, per evitare inutili allarmismi è bene specificare che al momento avere una sottoscrizione attiva non è assolutamente necessario.
Continua poi il lavoro su Squadron 42, la campagna single player di Star Citizen. Lo studio di Francoforte è attualmente impegnato sull’implementazione degli effetti di luce e di nebbia, sull’IA, su nuove armi e varie ottimizzazioni grafiche. Potete vedere l’ultimo video update di seguito.
Nel frattempo prosegue la causa giudiziaria in corso tra Crytek e Cloud Imperium Games, che vede Crytek richiedere una certa somma a titolo risarcitorio da CIG per aver sostanzialmente impiegato il motore grafico del CryEngine in modo non consono ai termini di licenza. La palla adesso passa a CIG, che dopo aver fallito nel rispondere ad alcune accuse che le venivano poste da Crytek cerca di dimostrare che nei suoi accordi di licenza è prevista una clausola di esclusione della responsabilità che le consentirebbe di uscire dal procedimento giudiziale senza pagare un centesimo.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Provato ieri mattina, hanno tolto il bug dei portelloni mancanti, ma a me girava malissimo, con picchi a 2 frames esplorando zone nuove, mi sa che aspetterò la 3.1 per riprenderlo a giocare
Purtroppo la gran parte della community attiva (quella che scrive su spectrum e facebook) sta chiedendo a gran voce di aumentare i privilegi degli abbonati, e CIG non manca di sfruttare l’occasione. La democrazia non è sempre la via migliore.
Concordo.
perché ‘purtroppo’? se pagano l’abbonamento e vogliono testare il gioco e poi CIG consente loro di farlo, tanto meglio per loro. Onestamente non ci vedo nulla di negativo.
Si innesca un meccanismo del chi più paga prima accede agli aggiornamenti, violando gli accordi originali.
Che poi parliamone: chi pagherebbe mai per fare l’alpha alpha alpha tester? xD
Già quando è LIVE non gira se non hai un mega PC, figurati la PTU… capisco per la PTU 3.0 visto che introduceva lune e stazioni, ma da adesso in poi non è che aggiungano roba enormemente differente eh. A parte il mega pianeta e le nuove professioni non ci sarà nulla da giustificare un ingresso anticipato in quelle che sono fasi di testing, ricordiamolo. Testing che significa annullamento dei progressi fatti in PTU. Diamine, hanno resettato pure quanto accumulato nella 3.0 al passaggio della 3.0.1 LIVE (perchè è già adesso LIVE), figurarsi nel PTU xD
‘chi pagherebbe mai per fare l’alpha alpha alpha tester?’
un sacco di gente a quanto pare sopratutto nerd americani XD… io di sicuro no, aspetto tempi migliori.