Per la gioia dei fan, in queste settimane non mancano i video relativi ad Ashes of Creation. Se la scorsa settimana abbiamo visto un video dedicato all’UnderRealm, il reame magico sotterraneo, oggi possiamo dare un’occhiata al mondo di gioco e al sistema di combattimento.
IGN ha infatti pubblicato un video gameplay di 15 minuti, la cui descrizione recita: “Dai un’occhiata a una grossa parte di gameplay da questo MMORPG, dove i giocatori possono contribuire a creare – e distruggere – intere città”.
Vi ricordo che il gioco è ancora in pre-alpha: il combat system, le quest e le animazioni non sono dunque definitive.
Potete vedere il video di seguito.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Come già detto da altri spero che il combat migliori…sennò tanto vale avere un mondo enorme ecc se finisci ad essere un copia incolla dei classici WoW clone…almeno se non forniscono qualcosa di particolare.
Per adesso mi ha attizzato molto di più Chronicles of Elyria. Che con i suoi vari sistemi sembra vuole scuotere un po’ la base degli MMO dal punto di vista RPG. Cose che ormai pochi MMO tentano di fare.
Sì, ma se vedi il combat system di CoE ora come ora è di gran lunga peggiore di questo :D
Purtroppo CoE è mooooolto + indietro rispetto a AoC, praticamente son quasi a zero :(
Sì, lo so. Per lo più intendevo che la base dei prospetti per il gioco mi interessava molto quella di CoE a parità di combat…anche se purtroppo ormai mi rendo conto di esser viziato dal combat di GW2. Per quanto il sistema sia bello, dubito che giocherei un gioco con un combat WoWiano ormai.
Detto questo sono ancora estremamente restio nei confronti di tutti questi MMO crowdfunded. Dato che per adesso non ne è uscito nemmeno ancora uno, mi pare. Magari mi sbaglio.
Essere scettici è giusto. Di MMO vicini al lancio c’è Shroud of the Avatar che esce a marzo e Crowfall, che dovrebbe uscire nella prima metà dell’anno.
Quello che più, imho, è interessante del gioco è il sistema di quest/sviluppo delle regioni a seconda di quanti e quali quest fare… dal video è un normalissimo MMO come ce ne sono tanti. Dovrebbero farne altri sulla vera innovazione del titolo. Ormai chiunque con un po’ di conoscenze tecniche utilizzando il UE4 può tirarti fuori una cosa come quella, quindi non punterei a fare vedere la “grafica” del gioco o il sistema degli effetti delle magie ma quelle che sono le feature che dovrebbero distinguere questo MMO dai mille altri presenti.
il problem è che molto probabilmente quelle features ancora non ci sono in gioco…
Durante i vari streaming degli sviluppatori si è visto qualcosa: in questo video di settembre si vede come si evolve un nodo da ‘accampamento’ a ‘villaggio’, poi una scorta ad una carovana e scontro con boss sul finale (con tutti i bugs della pre-alpha)
https://www.youtube.com/watch?v=r4YDvOW8qZ4
Questo invece è un video molto + lungo di dicembre sempre degli sviluppatori dove si esplora un’intera zona grande 4km x 4km (quindi 16km quadrati).
Qui trovi la trascrizione di tutte le domande e risposte del video:
http://www.aocwiki.net/Ashes_of_Creation_Livestream_2017-12-15
https://www.youtube.com/watch?v=hQYHHlLwN20
Questo è l’articolo originale a cui è collegato il video, ci sono alcune informazioni interessanti tra le quali si può dedurre per esempio che la dimensione del open world dovrebbe essere davvero vastissima:
http://www.ign.com/articles/2018/01/30/ashes-of-creation-hands-on-a-dynamic-world-that-allows-cities-to-rise-and-fall
Come hai specificato il combat system, le quest e le animazioni non sono definitive, trattandosi di pre-alpha …ma la gente che non segue lo sviluppo spesso non ci fa caso, quindi ci sono molti commenti negativi.
Effettivamente questi 15 minuti di combat pre-alfa sono tutt’altro che entusiasmanti, gli sviluppatori hanno ancora molto da lavorare, alla fine un video del genere invece che fare pubblicità al gioco potrebbe avere l’effetto opposto… le info + interessanti si trovano invece nell’articolo di IGN.
Grazie per il link. Sì, mostrare un video del genere al grande pubblico è sempre una mossa azzardata, e forse è più quel che ci perdi che quel che ci guadagni.