Torniamo a parlare di Ascent: Infinite Realm o A:IR, il nuovo MMORPG steampunk e open world in sviluppo preso Bluehole. Dal CEO dello studio Hyo-Seob Kim sono infatti emerse dichiarazioni interessanti.
In un’intervista al portale GIbiz Kim ha ammesso che neanche lui si aspettava che PlayerUnknown’s Battlegrounds (o PUBG) avrebbe venduto così bene in tutto il mondo. Finora i prodotti di Bluehole non avevano mai incontrato un tale clamore, nonostante il buon successo di TERA, che fin dall’inizio era stato “pensato per il mercato occidentale”.
Secondo Kim, da allora il genere è diventato stagnante:
I MMORPG erano davvero nuove dieci anni fa, con World of Warcraft e tutti gli altri. Ma lo stile è rimasto molto simile col passare del tempo, dunque i giocatori si sono annoiati con queste meccaniche. Hanno iniziato a guardare ad altri generi ludici. […] Ma ci sono ancora persone che sono abituate ai MMORPG, e se un nuovo gioco può dar loro una nuova esperienza loro torneranno ancora a giocare.
Ora però Ascent: Infinite Realm mira a fornire ai giocatori quella esperienza: meno grinding, quest più significative e un divertimento più frontale. Proprio come TERA, Ascent sarà pensato “per il pubblico occidentale”, cosa che secondo Kim è evidente nello stile grafico più “grintoso”.
“In questo momento non ci sono molte compagnie che sviluppano MMORPG, e i giochi che sono in giro spesso ci sono da alcuni anni”, ha dichiarato il CEO di Bluehole. “Un sacco di utenti sono esausti dei vecchi contenuti, e mentre alcuni hanno un sacco di opzioni in altri genere, non ci sono un sacco di MMORPG sul mercato. Se esce qualcosa di nuovo, riceverà molto interesse.”
Nel frattempo dovrebbe iniziare questo mese la closed beta coreana di Ascent: Infinite Realm. Di seguito potete vedere un video gameplay.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Spè, TERA mica è una koreanata anche lei? XD
Cmq, sono anni che parlano di rivoluzione nel mondo MMO. Fin’ora gli unici rivoluzionari sembrano essere quelli di SC (se mai uscirà). Tutti gli altri hanno apportato poche se non nessuna novità. Ma un gioco ambizioso alla SC ma in contesto fantasy che figata sarebbe? :sbav:
Io nella mia giovinezza scrissi le caratteristiche, alcune anche minuziosamente, dell’MMO definitivo. Imho, potrebbe essere realizzato oggi come oggi, ma servirebbero le persone giuste per svilupparlo.
TERA è un coreanata pensata apposta per noi occidentali XD
Ah bhè, allora apposto XD
I giochi per gli occidentali, ormai l’ho ben capito, sarebbero da lasciar fare agli occidentali XD
Anche con tutta la buona volontà qualche orientalata ce la piazzano in mezzo, rovinando il tutto ^^
Alcuni giochi con design orientale hanno successo anche qui, vedi Black Desert. Visivamente questo Ascent sembra abbastanza simile.
Il problema non sta ne design, che ci starebbe pure (appunto, BDO) ma nel gameplay e sbarluccichii vari nel combat… per non parlare dei mob iper grossi, tipicamente orientali.
Quello è tutto design eh :P