MMO.it

HEARTHSTONE, VIAGGIO A UN’GORO: TROPPI DOPPIONI DELLE CARTE, FORSE BUG

HEARTHSTONE, VIAGGIO A UN’GORO: TROPPI DOPPIONI DELLE CARTE, FORSE BUG

Una polemica non dappoco investe Blizzard proprio subito dopo che Viaggio a Un’Goro è stato reso disponibile sui server. I giocatori, infatti, hanno iniziato il solito “spacchettamento” a seguito dell’uscita dell’espansione, aprendo numerosi pacchetti di carte, taluni comprandoli, talaltri avendoli già ricevuti attraverso il preorder. Molti di loro, però, non sono contenti, e alcuni hanno manifestato l’impressione (suffragata da dati) che qualcosa non stia funzionando nell’algoritmo di assegnazione delle carte a seguito dell’apertura dei pacchetti.

Un utente su reddit, in particolare, asserisce di aver aperto 20 dei 50 pacchetti che il preorder gli garantiva, e di aver trovato un numero spropositato di doppioni, in particolare riguardanti la carta del Volcanosauro, che gli è uscita una volta su quattro. Questo giocatore ha sfruttato le sue conoscenze matematiche e ha trovato che la possibilità di ottenere un Volcanosauro una volta su quattro, continuamente, ammontava allo 0,02%. Dopo aver postato i suoi dubbi sul forum ufficiale di Hearthstone, pare che il suo messaggio sia stato cancellato. Ecco ciò che scrive su reddit, tradotto in italiano:

Sono andato sui forum ufficiali nella speranza di trovare una spiegazione sul perchè ottenessi così tante carte duplicate dai pacchetti di Un’Goro, perchè continuava a uscirmi il Volcanosauro ogni 3 o 4 pacchetti.

All’inizio non mi importava molto, potevo comunque utilizzare le carte per ottenere polvere arcana. In ogni caso ho pensato di riportare la situazione così da ottenere una risposta ufficiale, che poteva anche essere solo “sei sfortunato, mi spiace”.

Così, ho postato quanto segue, senza chiedere carte gratis, senza insultare o arrabbiarmi, nè lamentandomi: chiedevo solo una spiegazione.

“Ciao a tutti, ho aperto 20 dei 50 pacchi derivanti dal Preorder di Un’Goro e ho ottenuto ben sei duplicati della carta Volcanosaur. Questo mi ha fatto pensare che potesse esserci un problema simile a quello già visto durante Mean Streets of Gadgetzan. Per assicurarmi che non fosse solo la mia impressione, ho fatto qualche calcolo…”

Segue una notevole spiegazione dei calcoli svolti, che portano, come già anticipato prima, a ritenere veramente curiosa, in termini probabilistici, la situazione sperimentata dall’utente.

Il problema è che egli non è il solo a lamentarsi di un simile comportamento dell’algoritmo dei pacchetti, che viene accusato di truccare le percentuali nella speranza di spillare altri soldi ai giocatori che malgrado le loro migliori intenzioni non riescono proprio a ottenere le carte che desiderano.

Un altro utente testimonia di aver aperto 55 pacchetti e di aver beccato soltanto una carta leggendaria, insieme a un numero spropositato di duplicati.

Contemporaneamente, giungono informazioni dalla Cina, dove pare che Blizzard stia censurando sui forum cinesi ogni thread riguardante il tema dei duplicati.

Non tutti si sono messi in testa il cappello di carta stagnola nella speranza di vederci un complotto: c’è un numero sostanziale di persone che non crede nel bug o nella malizia di Blizzard e sostiene semplicemente che le persone stiano immaginando cose, arrabbiati e delusi dalla loro sfortuna dopo aver speso molto denaro reale in pacchetti di carte virtuali.

Quale che sia la verità, Blizzard dovrebbe almeno offrire una risposta ufficiale al problema che difficilmente calmerebbe i più cospirazionisti ma almeno mostrerebbe di interessarsi alle tematiche calde della community.

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar