MMO.it

EVE ONLINE AIUTERÀ LA RICERCA DI NUOVI ESOPIANETI

EVE ONLINE AIUTERÀ LA RICERCA DI NUOVI ESOPIANETI

Ieri abbiamo scoperto, grazie all’annuncio della NASA, la presenza di un nuovo sistema solare, decisamente più vicino degli altri scoperti fino a oggi (situato ad “appena” 39 anni luce da noi) e potenzialmente in grado di ospitare la vita. Lo Spitzer Space Telescope della NASA ha infatti rivelato la presenza di sette pianeti di dimensioni simili alla Terra che orbitano attorno a un’unica stella, chiamata TRAPPIST-1. Tre di questi pianeti sono posizionati in una fascia di temperatura che varia da 0 a 100 gradi, permettendo quindi la presenza di acqua allo stato liquido, considerata necessaria per la formazione della vita.

In relazione a questo, CCP ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto di ricerca scientifica che permetterà ai giocatori di EVE Online di contribuire alla ricerca di ulteriori esopianeti “gemelli” della nostra Terra.

Tale progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione con le università di Reykjavik e di Ginevra e al team di Massively Multiplayer Online Science.

All’interno dell’universo virtuale di EVE, i giocatori interagiranno con i reali dati astronomici forniti dall’Università di Ginevra grazie a un sistema pienamente integrato nel gioco chiamato Project Discovery. Una volta che abbastanza giocatori avranno raggiunto una sorta di unanimità nella classificazione dei dati, questi saranno reinviati all’Università di Ginevra per essere poi utilizzati nel miglioramento dei sistemi di ricerca di esopianeti.

Il progetto inizierà nel corso del 2017 e al prossimo EVE Fanfest, che andrà dal 6 all’8 aprile, verrà mostrata una presentazione completa del suo funzionamento su EVE Online.

CCP Games non è nuova a questo tipi di iniziative scientifiche: proprio lo scorso anno lo studio islandese ha contribuito alla ricerca per la stesura dell’Atlante Umano delle Proteine.

Non mancheremo di comunicarvi ulteriori dettagli riguardo a questo interessante progetto non appena possibile. Di seguito il video diffuso dalla NASA per annunciare la scoperta di TRAPPIST-1 e dei sette esopianeti.

 

 

Fonte: Sito ufficiale CCP Games

 

Placeholder for advertising

più recenti più vecchi più votati
Stellastronza
Guest
Stellastronza

Su di cloni omega e via per TRAPPIST!

Plinious
Guest

Tutti su EVE!

Giacomo "Asczor" Conti
Admin

123