MMO.it

PANTHEON: CRESCE IL TEAM, UNA VALANGA DI NUOVE INFORMAZIONI

PANTHEON: CRESCE IL TEAM, UNA VALANGA DI NUOVE INFORMAZIONI

Se siete interessati a Pantheon: Rise of the Fallen, oggi è un buon giorno: dopo aver svelato le combinazioni tra razze e classi che saranno possibili in-game, Visionary Realms ha infatti pubblicato un’enorme FAQ, contenente tutte le risposte alle principali questioni sul suo MMORPG, dalla filosofia del titolo al modello di pagamento, da una free trial fino alla finestra d’uscita.

Parlando di date, la software house ha intenzione di aprire la versione pre-alpha ai primi backer del gioco nel corso del 2017, per poi passare all’alpha entro fine anno. “Le basi e gli elementi chiave del gameplay sono presenti”. Nel frattempo, il team ha assunto due nuovi sviluppatori web, che si occuperanno di supportare il sito di Pantheon.

Di seguito potete trovare una traduzione di alcune delle risposte più interessanti sul gioco (in totale sono centinaia).

Potrai giocare in solo su Pantheon?

Sì. Anche se la maggior parte dei contenuti sarà pensata per gruppi, tipicamente ci saranno anche contenuti soloabili. Alcune classi possono giocare in solo meglio di altre.

Ci sarà una prova del gioco da poter giocare prima di comprarlo?

Sì, un nuovo giocatore potrà scaricare e giocare Pantheon gratuitamente fino a un certo livello, con un minimo di impedimenti. Per noi è importante che i giocatori, specialmente quelli che potrebbero non essere familiari con MMO vivacemente classici, abbiano una chance di ambientarsi e godersi davvero il gioco. Detto questo, potrebbe essere necessario mettere alcune restrizioni su questi personaggi gratuiti per evitare che vengano usati da farmer, griefer, eccetera.

Ci saranno server con diversi ruleset?

Siamo sicuramente fan dei server con ruleset alternati, siano essi PvP, role-playing, hard-core, eccetera. Detto questo, la nostra possibilità di offrire server con ruleset diversi dipenderà, almeno al lancio, da quanti server necessitiamo e possiamo supportare in totale.

Ci sono piani per il doppiaggio?

Minimo. È un grosso costo per noi. Lo aggiungeremo dove possiamo farlo bene e costantemente se ha un senso. Altrimenti, ci concentreremo su altre aree.

Il casting di un incantesimo può fallire o ‘far cilecca’?

Gli incantesimi hanno una chance di far cilecca o far meno danno a causa di una resistenza e questo si applica sia ai giocatori che agli NPC. Crediamo che questo aggiungerà un ulteriore livello di tattica, conoscenza e sfida.

Ci sarà un sistema di abilità tradizionale?

Sì. Oltre ad abilità e incantesimi, ci sono una larga varietà di abilità passive che sono disponibili e livellano col vostro personaggio.

Le classi saranno gender locked?

Niente gender locking – non ne vediamo la necessità nè il vantaggio.

Ci saranno bag e problemi di ingombro [quando si porta troppa roba, NdR]?

Sì. Ci saranno bag e anche altri contenitori di alto livello che riducono il peso degli oggetti trasportati.

Potrò giocare col personaggio appena creato dal mio amico usando il mio PG di alto livello?

Sì, attraverso il Mentor System. […]

Ci saranno Bardi e Necromanti su Pantheon?

Sì, ma non è ancora certo se saranno disponibili al lancio. In ogni caso, saranno classi uniche e importanti.

Potrò dedicarmi al crafting ed evitare del tutto il combattimento?

In parte sì, anche se aree di crafting speciali richiederanno importanti sforzi in combattimento per essere raggiunte. I giocatori che saranno sia avventurieri che artigiani ricaveranno grossi benefici dall’essere maestri di entrambe le discipline.

Ci sono piani per abilità secondarie/ausiliarie come la pesca?

Sì, le abilità secondarie come la pesca sono divertenti e danno qualcosa di diverso da fare, magari durante un momento morto.

Quali sono i tempi approssimativi per l’Alpha, la Beta e la release commerciale?

Ci sono molte variabili in mezzo e sviluppare un gioco multiplayer di massa non è una cosa facile. Il nostro obiettivo è di essere in alpha e beta testing ad un certo punto durante il 2017. La data di lancio deve ancora essere decisa. Importante: queste date non sono fissate nella pietra e potrebbero cambiare.

Quanto saranno grossi i gruppi in Pantheon?

Ci sarà un limite alla dimensione dei gruppi (al momento 6-8 giocatori, ma non è fissato nella pietra) per aggiungere un elemento tattico in termini di configurazione del gruppo.

Ci saranno draghi? Tutti amano i draghi!

Sì. I draghi giocano un ruolo importante e unico in Terminus. Ci saranno tutti i tipi di creature draconiche – draghi, viverne, dragoni e veri draghi che sono anche una grossa parte del vecchio lore.

Qual è il modello di pagamento di Pantheon? Il gioco sarà pay to play, free to play, freemium o cosa?

Stiamo considerando se usare il tradizionale modello basato sulla sottoscrizione o un modello dove il giocatore compra il gioco e poi ha l’opzione di acquistare delle mini-espansioni o ‘moduli’ dopo il lancio. In ogni caso, il mondo di gioco continuerà a espandersi, più contenuti verranno aggiunti, così come nuove feature e meccaniche. Visionary Realms crede fermamente che il modello di business di un MMO debba combaciare col target di riferimento del gioco. Per questo, Pantheon non sarà ‘freemium’ e non avrà ‘cash shop’ — costruire il tuo personaggio e avanzare nel gioco sarà basato sul tempo speso e sulle strategie usate, non su quanto denaro il giocatore possiede nella vita reale.

Ci sarà il PvP?

Pantheon è in primis un gioco PvE. […] Detto ciò, capiamo che una parte del nostro target di riferimento si diverte anche col PvP. La nostra esperienza ci insegna che la risposta sono shard PvE e PvP, anche se è troppo presto per predire con quanti shard PvP lanceremo il gioco. Detto ciò, sicuramente lanceremo con almeno uno shard PvP.

Ci saranno mount e altri modo per aumentare la velocità di movimento di un giocatore?

Sì, ci sarà una varietà di mount, così come incantesimi e abilità che possono essere ottenute e che aumentano la velocità di movimento. I giocatori potranno anche ottenere oggetti per i loro PG che permettano loro di scalare pareti verticali.

Nuotare sarà un’opzione?

Nuotare non solo sarà un’opzione ma un’abilità molto importante, con una delle razze giocabili [i Dark Myr, NdR] che è acquatica. […]

Il gioco avrà istanze?

Pantheon supporterà l’istanziamento a un livello limitato, usandolo soprattutto per la narrazione in maniera lineare, magari alla fine di una quest epica. La grande maggioranza dei contenuti, comunque, esisteranno in zone condivise e non istanziate del mondo.

Pantheon avrà un ciclo giorno/notte?

Sì. Inoltre, è previsto il meteo dinamico.

Direste che il mondo è pensato più per una visuale in prima o in terza persona? Ci saranno dungeon claustrofobici che rendono difficile giocare in terza persona? […]

Testiamo il gioco con entrambe le visuali e abbiamo in mente di supportarle entrambe. Ci sono tuttavia aree dove una visuale potrebbe risultare avvantaggiata rispetto all’altra.

Insomma, davvero una marea di interessanti novità per i fan del MMORPG di Brad McQuaid.

 

Pantheon Rise of the Fallen

Fonte: FAQ, Forum ufficiale

 

 

 

Placeholder for advertising

Rispondi