MMO.it

MMO.IT È ONLINE DA DIECI GIORNI: E MMO?

MMO.IT È ONLINE DA DIECI GIORNI: E MMO?

Bentornati sulle nostre pagine. Sono già passati dieci giorni da quando abbiamo aperto ufficialmente MMO.it (come vola il tempo!) al grido di “Connessi, aggiornati, ‪massivi‬”: è dunque il momento di fare un primissimo bilancio.

L’8 marzo lanciavamo a tutti gli effetti il sito nel grande oceano della rete, nervosi per la paura che qualcosa potesse non funzionare e speranzosi di ottenere dei buoni riscontri. Quella che ho vissuto da allora è stata la settimana più piena ed entusiasmante della mia vita: un turbinio di emozioni, lavoro di squadra, soddisfazioni personali e risate in compagnia. Certo, è faticoso, ma non scambierei questo progetto con nulla al mondo. MMO.it è qualcosa di speciale, e lo avete dimostrato anche voi utenti che ci seguite ogni giorno. Tutto è nato da una visione, che pian piano si è trasformata in realtà grazie al nostro lavoro e all’aiuto dei redattori. Ringrazio di cuore tutti i collaboratori che hanno scelto di credere in questo progetto, mettendo il proprio tempo e la propria competenza al servizio della causa.

Da anni qualcuno predice che “Il genere MMO sta morendo”. Sarà, ma intanto se noi siamo qui, e soprattutto voi siete qui, qualcosa vorrà pur dire. Forse gli MMO non sono davvero in crisi. O forse, se anche lo fossero, il successo e l’insuccesso commerciale di un genere videoludico ci interessa relativamente poco finchè quel genere ci piace e diverte.

Siamo partiti bene, e vi assicuro che nel 2016 partire bene su internet, dove ormai si trova tutto di tutto, è difficilissimo. In questi dieci giorni abbiamo assistito a un entusiasmo incredibile per un sito indipendente appena lanciato: contiamo già 43 follower su Twitch, 147 like sulla pagina Facebook, oltre 6100 visite da quando abbiamo aperto. Mai mi sarei aspettato un tale successo, anche se un minimo ci speravo. D’altronde sarebbe assurdo non sperare quando lavori dieci mesi su un progetto in cui hai messo l’anima.

Il nostro portale è composto da più parti che lavorano all’unisono: MMO.it parte dall’homepage, semplice e performante da navigare, e assume vita propria sul bellissimo forum, ottimamente integrato con la home (a parte qualche piccolo bug, ok… ma stiamo risolvendo tutti i problemi). Homepage e forum fanno parte della stessa, organica visione: è per questo che quando scrivete un commento su una news questo compare anche in un apposito thread del forum, e viceversa. Per essere un forum aperto da dieci giorni, inoltre, è già sorprendentemente attivo e ricco di discussioni, che andranno aumentando ancora nelle prossime settimane. Come un’onda stiamo creando una community unita, attiva e partecipativa.

Ma il progetto non si ferma qui: come molti di voi hanno già avuto modo di notare, MMO.it produce anche contenuto multimediale grazie a un canale Twitch e uno YouTube: qui potete seguire i nostri live e streaming dalla redazione, ma anche vedere video di discussione e video recensioni degli ultimi MMO usciti sul mercato.

Qualcuno ci ha chiesto se il nostro “è un progetto serio”. Beh, vi assicuro che è serissimo. D’altronde cosa c’è di più serio di voler diffondere la cultura degli MMO in Italia? E da quanto non si vedeva un portale con queste intenzioni?

La qualità è la nostra prima priorità: titoli sensazionalisti e polemiche create ad arte per fare clickbait li lasciamo ad altri. Non siamo perfetti e non miriamo ad esserlo. Ma siamo ambiziosi e sappiamo esattamente dove vogliamo arrivare: nel nostro piccolo, vogliamo informare ragazzi e ragazze come noi sul mondo degli MMO e proporre contenuti freschi e interessanti. E lo faremo assieme.

Come dicono a Roma, “E mo’ che si fa”? Beh, mo’ si continua su questa strada con la stessa passione e voglia di far bene contro tutti i pregiudizi.

Sarò pazzo, o forse solo un po’ incosciente, ma io intravedo un futuro radioso per MMO.it. E voi?

 

MMO

 

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar